Redentoristi d’Italia
partecipano a stage di
Teologia Morale
—–
Santuario di
San Gerardo Maiella
24-27 giugno 2013
*
Ieri pomeriggio, presso il Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini, è iniziato lo stage di Teologia Morale sul tema molto impegnativo e attraente: “Da cristiani maturi nel cambiamento sociale. Una rilettura della Gaudium et Spes”.
Con l’aiuto e la guida del professore P. Giulio Parnofiello i Redentoristi in questo stage approfondiscono a livello teologico e pastorale alcune delle tematiche sociali che oggi interpellano il loro servizio sacerdotale e l’agire concreto del cristiano.
Bene comune, impegno politico, etica finanziaria, pastorale dei divorziati… sono alcuni temi sui quali i Redentoristi a convegno intendono trovare risposte “concrete”.
S. Alfonso già nel suo tempo diceva che la Morale era in continuo fermento. Cosa dire di oggi di un mondo che cambia continuamente a livello vertiginoso?
È necessario pertanto il dialogo della Chiesa col mondo, dialogo fatto anche e soprattutto di ascolto delle ansie, delle angosce degli uomini e donne del nostro tempo per offrire loro un po’ di concreta speranza, bussola con la quale navigare in questo mondo diventato pluralista al massimo grado in ogni ordine di tematiche.
L’amabile sguardo di San Gerardo, l’umile fraticello che sapeva ascoltare tutti, rispondere alle necessità dei poveri e testimoniare con una vita vissuta al massimo, accompagna i lavori di questi giorni.
_____________
_____________
_____________