Raupp Thomaz Arlindo Magnus redentorista

biografielogopdf

P. Arlindo Magnus Raupp Thomaz, C.Ss.R. 1917-1993 – Brasile.

P. Arlindo Magnus Raupp Thomaz, C.Ss.R. 1917-1993.

Il redentorista P. Arlindo Magnus Raupp Thomaz, 1917-1993, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Religioso attivo pastoralmente e profondo conoscitore della storia dell’Istituto e della sua Provincia. Ha scritto diversi volumi sulla vita redentorista. Era chiamato il “Thomazinho”, perché corto e magro, amato dai confratelli e dalle persone. Morì a 76 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Raupp Thomaz
  • Nome = Arlindo Magnus
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 14-Ago-1917
  • Morto = 31-Ott-1993
  • Professione = 02-Feb-1939
  • Sacerdote = 06-Gen-1944

Nacque a Porto Alegre – RS il 14 agosto 1917.  Partecipò al Pre-Juvenado a Cachoeira do Sul – RS nel gennaio 1932 e poi in giugno passò al Seminario di San Afonso, a Aparecida, dove completò i suoi studi secondari.
Fece il noviziato in Pindamonhangaba – SP,  nell’anno 1938, facendo la professione religiosa iil 2 febbraio 1939.
Fece il seminario maggiore a Tietê e fu ordinato sacerdote alla Madonna del Penha, a São Paulo, il 6 gennaio 1944.

Nel 1945 iniziò la sua vita apostolica come coadiutore nella parrocchia di Penha, a San Paolo. Nel secondo noviziato fatto a Pindamonhangaba si preparò alle missioni popolari. E fu missionario per molti anni, lavorando a San Paolo, Rio Grande do Sul e Goias.
Come gaucho appartennne alla provincia di Porto Alegre quando diventò indipendente. Ma per motivi di salute, perché non riusciva a resistere al freddo a Rio Grande do Sul, chiese di trasferirsi nella provincia di San Paolo.
Fu parroco e lavorò all’assistenza dei pellegrini in Aparecida.

Nel 1982 stette quasi tutto l’anno a Roma, dedicandosi ai suoi studi sulla Storia della Congregazione Redentorista. Ha scritto diversi libri: “Faces de uma vida: Pe. Francisco Antônio Maria de Paula C.Ss.R”(1985) – “Dom Isidoro Léggio CssR, bispo de Umbriático”( 1992) – “Guardados de meu velho baú”(1992) – “Efemérides da Congregação Redentorista e da Província de São Paulo”( 1993).
Per i 200 anni della morte di S. Afonso, ha scritto la di lui biografia, intitolata “Pezzi di vita”, pubblicata in  68 capitoli del giornale “Santuario di Aparecida” (1987 e 1988). Ha anche scritto “Afonso, un fine umorista”, opuscolo (1987) -” Storie vivaci, stravaganti e divertenti dei Redentoristi che sono già sono nella casa del Padre” (1993).

 Il 2 febbraio 1989 celebrò il suo Giubileo d’Oro di Professione Religiosa. Dal 1987 viveva nella comunità del perpetuo Soccorso a São João da Boa Vista – SP.
Il 28 ottobre 1993, p. Thomaz  fu ricoverato in ospedale nell’ospedale Santa Casa de São João da Boa Vista con la polmonite. Non sembrava grave, ma chiese e ricevette i santi sacramenti.

Padre Thomaz non fu mai di buona salute durante la sua vita, e soggetto a varie operazioni. Purtroppo, la sua condizione deteriorata non ha resistito. Morì nel pomeriggio del 31 ottobre 1993, domenica, presso la Santa Casa. La messa esequiale fu celebrata nella nostra chiesa dal Vescovo Dadeus, vescovo di São João, dal P. Provinciale e da molti confratelli, sacerdoti diocesani e due fratelli di padre Thomaz che provenivano da Porto Alegre.
Fu  sepolto a São João da Boa Vista. Il 6 gennaio 1994 avrebbe celebrato il suo giubileo d’oro di sacerdozio. Padre Thomas aveva 76 anni di età, 54 professione religiosa e quasi 50 anni di sacerdozio.

Padre Thomas era allegro, pastoralmente zelante, molto dinamico, pieno di iniziative, effervescente; era chiamato il “Thomazinho”, perché corto e magro, amato dai confratelli e dalle persone.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi