Studente Jean Charles Rakotoarimanana (1973-2005) – Madagascar.
Nel corso della novena di preparazione alla festa liturgica di San Gerardo, un evento doloroso ha colpito i confratelli del Madagascar: il decesso dello Studente Rakotoarimanana Jean Charles.
Il giovane Charles era nato il 5 settembre 1973 nella provincia di Fianarantsoa, quarto di sei figli, è entrato nella nostra famiglia religiosa il 12 settembre 1998. Al termine degli studi filosofici è ammesso al noviziato, emettendo la Professione religiosa ad Anjiro il 15 settembre 2001. Ritornato allo studentato ad Antananarivo per gli studi teologici, si è mostrato un giovane allegro, entusiasta della sua consacrazione, laborioso e disponibile alle necessità della comunità.
Nel mese di settembre 2004 era stato destinato alla comunità di Ampanefena, al nord del Madagascar, per espletare il periodo di stage pastorale in vista della Professione perpetua. L’anno è trascorso con serenità e impegno apostolico nei villaggi e nelle tournée missionarie. Charles ha potuto esprimere chiaramente la sua passione al carisma della nostra Congregazione.
Lo scorso mese di agosto, in seguito ad un grave malore è stato ricoverato in rianimazione presso un ospedale della capitale. I Padri, gli studenti e i postulanti si sono avvicendati notte e giorno al capezzale di Charles per offrire tutto l’aiuto. Sono state offerte tutte le cure mediche disponibili, ma ogni sforzo si è reso inutile, Charles è morto il 13 ottobre del 2005, la sua salma è stata trasportata al villaggio di origine.
P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale
__________________
Dalla Lettera Circolare
del 14 ottobre 2005