(◊ in Francia) P. Albert Quignard (1859-1900) (Ω in Francia)
P. Albert Quignard. Valence, 1900.
Nato a Montereau, (Seine et Marne), il 9 giugno 1859, il P. Quignard, alunno del seminario minore di Meaux, un giorno decise di entrare nella Congregazione.
Dopo la professione, si mostrò pieno di ardore per la sua formazione religiosa, e diventò in seguito uno dei nostri migliori missionari.
Si distinse soprattutto in certe missioni particolarmente difficili. Si sforzava di adattarsi alle esigenze dell’epoca, senza sacrificare tuttavia niente di ciò che era essenziale all’apostolato alfonsiano. Era, per questo, un grande nemico della routine e del banale. Lontano dai numerosi impegni apostolici, prediligeva lo stare nella cella per la composizione delle prediche.
Fu tra quelli che a Parigi inaugurò, nella nostra cappella di Ménilmontant, “l’opera dei poveri” «l’oeuvre des pauvres“ e contribuì da parte sua, al metodo dei sermoni di carità e all’erezione dell’attuale cappella. Nominato Rettore di Valence, prese a cuore gli interessi della casa; in particolare del santuario di San Giuseppe sempre chiuso dal 1880.
Soffriva anche di vedere la comunità così ristretta, ed il grande desiderio era costruire un convento secondo le esigenze della vita regolare. Non risparmiò perciò nessuna fatica. In una parola, l’amore per la Congregazione era molto grande, la carità fraterna molto delicata.
Il P. Quignard morì essendo Rettore a Valence, profondamente rimpianto dai confratelli, dai sacerdoti e dalle anime. Una sua ultima parola fu questa: «Piango di gioia pensando di essere Redentorista».
– «Memor fui Dei et delectatus sum». Sal. 76.
Professione: 8 luglio 1878.
Ordinazione sacerdotale: 19 marzo 1884.