(◊ in Svizzera) Fratello François Jules Quéloz (1834 – 1895) (Ω in Francia)
Fratello François Jules Quéloz. Thury-en-Valois (Oise), 1895.
Il caro Fratello François è nato a Saint-Brais (Svizzera), il 26 novembre 1834.
Apparteneva ad una famiglia profondamente cristiana ed aveva due zii sacerdoti di cui uno era il P. Quéloz che per lunghi anni esercitò l’incarico di Procuratore generale a Roma.
Ciò che caratterizzò il fratello Francesco, fu il suo spirito di fede dovuto alla sua primaria educazione, ed il suo grande attaccamento alla Congregazione.
Invitato dal P. Masson, allora Provinciale, a studiare, la sua umiltà gli fece rinunziare a prendere il colletto bianco, anche per timore delle responsabilità sacerdotali e delle sollecitudini del confessionale. Rimase soprattutto nelle case di Contamine, di Dunkerque e di Boulogne, rendendo dovunque segnalati servizi, sapendo fare tutto e bene.
Nel 1886 fu mandato allo Studentato di Dongen (Olanda), per installarvi un laboratorio di rilegatura. Da quel momento non smise di risiedere allo Studentato come rilegatore della grande biblioteca e grande orologiaio della casa e della Provincia.
Negli ultimi tre anni della sua vita, Fratello François patì dolori atroci, e la sua esistenza fu una vera agonia santificata dalla preghiera.
In mezzo alle sofferenze non cessava di emettere atti di rassegnazione e di amore perfetto.
– “Afflictionem meam e laborern manuum mearum respexit Deus”. Gen. 31-42.
Professione: 15 ottobre 1869.