(◊ in Vienna) P. Joseph Puz (1840-1842) (Ω in Slesia)
P. Joseph Puz. 1842, Slesia.
Il Padre Puz può essere annoverato tra i più ferventi discepoli di San Clemente. Nacque a Vienna il 18 gennaio 1793. Dopo aver conosciuto il Servo di Dio, gli dimostrò un affetto quasi filiale.
Prima di entrare nella Congregazione, già conduceva una vita austera e penitente: discipline, rigorosi digiuni, vigilie erano per lui pratiche abituali. Il pensiero della santità che il sacerdozio esigeva e le relative responsabilità che comportava, ne ispirava un distacco quasi insormontabile.
Studiò teologia su ordine di S. Clemente ed entrò nella Congregazione. Il Padre Puz esercitò quasi costantemente l’incarico di ministro: rilevante particolarmente era l’attività e la dedizione per il bene delle comunità.
Operaio infaticabile, era in confessionale fin dalle cinque del mattino fino ad un’ora avanzata della notte. Grazie al talento meraviglioso che aveva nel fare il catechismo, operò molto bene tra la povera gente della campagna con questo genere di ministero, tanto che non avrebbe potuto fare meglio con le prediche più belle.
Alcune infermità l’obbligarono al riposo in un stabilimento di idroterapia in Slesia. Tuttavia, ebbe l’opportunità, prima di morire, di introdurre la devozione al Sacro Cuore nella parrocchia di Lindewiesse. La grande carità l’ha reso popolare, e la memoria è restata in benedizione nelle case dove soggiornò. – Qui sunt Christi, carnem suam crucifixerunt. Gal. 5, 24.