Preghiere 78


18 marzo – Quar.26 – Dio ha tanto amato il mondo…
Lodate Dio perché è buono, perché è eterna la sua bontà (Salmo 136, 1).

•  Noi ti lodiamo, Padre santo, per la tua grandezza: tu hai fatto ogni cosa con sapienza e amore, a tua immagine hai formato l’uomo, alle sue mani operose hai affidato l’universo perché nell’obbedienza a te, suo creatore, esercitasse il dominio su tutto il creato.
E quando, per la sua disobbedienza, egli perse la tua amicizia, tu non lo hai abbandonato in potere della morte, ma nel tuo amore a tutti sei venuto incontro, perché quelli che ti cercano ti potessero trovare. Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza, e per mezzo dei profeti hai insegnato a sperare nella salvezza.
Padre santo, hai tanto amato il mondo da mandare a noi, nella pienezza dei tempi, il tuo unico Figlio come salvatore. Egli si è fatto uomo per opera dello Spirito Santo ed è nato dalla Vergine Maria: ha condiviso in tutto, eccetto il peccato, la nostra condizione umana. Ai poveri annunciò il Vangelo di salvezza, la libertà ai prigionieri, agli afflitti la gioia. Per attuare il tuo disegno di amore si consegnò volontariamente alla morte, e con la sua risurrezione distrusse la morte e rinnovò la vita.
Messale Romano, Preghiera eucaristica IV

__________________

•  O Signore fa’ che non ci lasciamo avvolgere dal grigiore e dal torpore quotidiano che addormenta le coscienze e impedisce di vivere pienamente con te. Tu sei la luce vera che è venuta nel mondo per illuminarci, aiutaci a trovare il coraggio di scegliere sempre il chiarore della tua guida e a non scendere nel buio dei nostri compromessi (n.g. in La domenica).

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Padre mio dolcissimo, lascia che anch’io, dopo i dispiaceri che ti ho dato, intenerito ti dica: “Padre, non sono più degno di esser chiamato tuo figlio, giacché tanto volte ti ho lasciato e disprezzato. Se in passato non ti ho amato, ora ti amo sopra ogni cosa e per amor tuo sono pronto a patire ogni pena. Aiutami con la tua grazia ad esserti sempre fedele (S.Alfonso).