22 febbraio – Quar.1 – Le Ceneri – «Perdonaci, Signore, perché abbiamo peccato» (Salmo responsoriale).
• Tu ami tutte le creature, o Signore, e non disprezzi nulla di ciò che tu hai fatto; tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni, perché tu sei il Signore nostro Dio (Introito).
• O Dio, che hai pietà di chi si pente e doni la tua pace a chi si converte, accogli con paterna bontà la preghiera del tuo popolo: benedici questi tuoi figli che riceveranno l’austero simbolo delle ceneri: affinché, attraverso l’itinerario spirituale dei quaranta giorni possano giungere, totalmente rinnovati, a celebrare il mistero pasquale di Cristo, nostro Signore
(Benedizione ceneri). Messale Romano.
_________________
• O Gesù, com’è lunga la vita dell’uomo, malgrado si dica che sia breve! Breve, mio Dio, per arrivare con essa a guadagnarsi la vita che non ha fine, ma lunghissima per l’anima che desidera di vedersi presto con te.
Anima mia, quando ti inabisserai in questo sommo Bene e conoscerai quello che egli conosce, amerai quello che egli ama e godrai quello che egli gode, allora entrerai nel tuo riposo; la tua volontà perderà la sua incostanza, né andrà più soggetta a mutamenti…; godrai sempre di lui e del suo amore.
Beati quelli che sono scritti nel libro di questa vita! Se tu lo sei, perché, anima mia, ti rattristi e mi conturbi? Spera in Dio a cui nuovamente confesserò i miei peccati e di cui proclamerò le misericordie.:.
O Signore, amo meglio vivere e morire nella speranza e nello sforzo per l’acquisto della vita eterna, che possedere tutte le creature con i loro beni fugaci. Non abbandonarmi, o Signore! Io spero in te e la mia speranza non sarà confusa.
Appena ci pentiamo di averti offeso, tu dimentichi ogni nostro peccato e malizia. O bontà veramente infinita! Che si può volere di più? Chi non arrossirebbe di domandarti tanto? Questo è il momento di approfittarne, accettando quanto tu, pietoso Signore, Dio nostro, ci offri. Tu vuoi la nostra amicizia. Chi rifiuterà di concedertela, quando tu non hai rifiutato di spargere tutto il tuo sangue per noi, sacrificando la tua vita?
S. Teresa di Gesù, Esclamazioni 15, 1; 17, 5.6; 14, 3.
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992