19 febbraio, dom.VII TO = Guarigione e perdono dei peccati.
«Signore, abbi pietà di me; guarisci l’anima mia perché ho peccato contro di te» (Salmo 41, 5).
• Anima mia, benedici il Signore… Egli perdona tutte le tue iniquità, sana tutte le tue infermità. Riscatta dalla fossa la tua vita, ti incorona di grazia e di bontà, sazia di beni la tua esistenza, sì che si rinnova come l’aquila la tua giovinezza …
Come un padre ha compassione dei figli, così il Signore ha compassione di quanti lo temono, perché egli conosce come siamo fatti, si ricorda che siamo polvere.
Salmo 103, 1 .3-5.13-14.
_______________
• A te, o Dio, fonte di misericordia, io peccatore mi rivolgo perché son pieno di macchie e tu puoi purificarmi.
O sole di giustizia, illumina un cieco. O medico eterno, guarisci un ferito. O Re dei re, ricopri un ignudo. O Mediatore tra Dio e gli uomini, riconcilia un reo. O Pastore buono, riconduci all’ovile un errante. Concedi, o Dio, misericordia a un misero, perdono a un colpevole, vita a un morto, giustificazione a un empio, l’unzione della tua grazia a un cuore indurito.
O Dio clementissimo, richiama un fuggitivo, attira un renitente, rialza un caduto, sostieni chi sta in piedi, guida chi è in cammino.
Non dimenticare chi ti ha dimenticato, non abbandonare chi ti ha abbandonato, non disprezzare un peccatore. Peccando, ho offeso te, mio Dio, ho danneggiato il prossimo e non ho risparmiato neppure me stesso.
S. Tommaso d’Aquino, Preghiere p 24.5.
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992