7 febbraio = Il battesimo.
«Perché tu ravvivi in noi la grazia del battesimo, noi ti preghiamo, o Signore» (Rituale Romano) .
• O Dio onnipotente ed eterno,
volgi lo sguardo su questa tua creatura che hai chiamato alla fede; togli da me la cecità del cuore, spezza le catene del male con cui Satana tenta di legarmi, aprimi, o Signore, le porte della tua paterna bontà.
Liberami dalla corruzione delle passioni e attirami col profumo dei tuoi insegnamenti; fa’ che io sia felice di servire a te nella tua Chiesa e di giorno in giorno cresca nel bene.
Rendimi sempre fervente nello spirito, lieto nella speranza, fedele nel tuo servizio.
O Signore, Padre santo, imploro la tua pietà, incessante e perfetta.
Tu, fonte di luce, di verità degnati di illuminarmi con la luce della tua conoscenza, rendimi puro e santo, donami la vera scienza, perché degno della grazia del tuo battesimo, conservi salda la speranza, retto il consiglio, pura la dottrina
(da Antico Rito del battesimo).
_______________
• Conservami, te ne supplico, senza macchia il culto della mia fede e fa’ che, fino all’ultimo mio sospiro, io senta la testimonianza della mia coscienza.
Fa’ che possegga per sempre ‑ io, battezzato nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ‑ ciò che ho professato nel simbolo della mia rigenerazione: te, nostro Padre; fa’ che io adori tuo Figlio con te e come te; che io riceva come mio il tuo Spirito Santo che procede da te per il tuo unico Figlio.
Veramente ho un testimonio degno di fede per garantire ciò che credo, e cioè colui che disse: « Padre, tutto ciò che è mio è tuo, e tutto ciò che è tuo è mio, Gesù Cristo, mio Signore, che dimora in te, e che, sempre Dio, viene da te ed è vicino a te ed è benedetto nei secoli dei secoli. Amen.
(S. Ilario di Poitiebs, De Trinitate XII, 57).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992