15 dicembre =Tu sei fedele e pieno di compassione
Vieni, o Signore, a salvarci (Is 35, 4).
• O Signore, tu sei pietoso e pieno di compassione, longanime e grande nella tua bontà. Tu sei buono verso tutti; le tue misericordie vanno a tutte le tue opere…
Sei fedele in tutte le tue parole, Signore; santo in tutte le tue opere. Tu sostieni tutti quelli che cadono, rialzi tutti quelli che sono prostrati. Gli occhi di tutti ti guardano con speranza…
O Signore, tu sei vicino a quanti ti invocano, a quanti ti invocano con sincerità. Soddisfi i desideri di quelli che ti temono; ascolti il loro grido e li salvi… La mia bocca proclamerà la tua lode; ogni vivente benedirà il tuo santo nome in eterno e per sempre.
(Salmo 145, 8‑9 . 13‑15 . 18‑19 . 21).
_________________
• O Gesù, tu sei colui che doveva venire! O Gesù, tu sei venuto! O Gesù, tu devi ancora venire nell’ultimo giorno per raccogliere i tuoi eletti nel tuo riposo eterno.
O Gesù, tu vai e vieni continuamente! Vieni nei nostri cuori e vi fai sentire la tua presenza come qualche cosa di dolce, di soave e di potente. « E lo Spirito e la Sposa dicono: ” Vieni! “… E chi ha sete venga ». Perché tu, o Gesù, vieni in noi quando anche noi veniamo a te. « Sì ‑ tu dici ‑vengo presto ». « Vieni, Signore Gesù! ».
Vieni, tu il desiderato delle genti, nostro amore e nostra speranza, nostra forza e nostro rifugio, nostra consolazione durante il viaggio, nostra gloria e nostro riposo eterno nella patria.
(J. B. BOSSUET, Elevazioni a Dio sui misteri 10, 6).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992