Preghiere 306

1 novembre = Tutti i Santi
Questa è la stirpe eletta che cerca il volto di Dio (Salmo responsoriale).

•  Signore, nelle beatitudini c’è uno stile di vita al quale siamo chiamati attraverso lo svuotamento di noi stessi. Donaci di vivere le situazioni di disagio e di sofferenza con totale abbandono in Te che ci dai forza, sostegno e conforto. Attireremo la benevolenza di Dio affrontando con paziente serenità le prove dell’esistenza (Lucia Giallorenzo).

_____________ 

• Avventurata la vostra sorte, o anime che godete in pace la vostra gioia e celebrate in continuo trasporto le lodi del mio Dio! Com’è giusto che vi occupiate sempre in queste lodi! Come v’invidia l’anima mia, per essere voi libere dal dolore che a me arrecano in questi tempi sventurati le gravi offese che si fanno al mio Dio e la vista della mostruosa ingratitudine e dell’accecamento profondo che fa rimanere insensibili innanzi alla moltitudine delle anime che Satana si porta via!
O beate anime del cielo, venite in aiuto della nostra miseria e intercedete presso la divina misericordia affinché ci metta a parte del vostro gaudio e ci renda partecipi della chiara visione di cui ora godete.
E tu, o mio Dio, facci comprendere quello che riservi a coloro che nel breve sogno di questa misera vita combattono da valorosi. Otteneteci, anime amanti, di comprendere la felicità che v’inonda al pensiero che la vostra gioia sarà eterna, e il gaudio di cui vi riempie la certezza che il vostro stato non avrà mai fine…
Anime avventurate, che così bene avete saputo approfittare dei doni di Dio, servendovene per comperarvi una così deliziosa e permanente eredità, diteci come ve ne siete servite per arrivare a quel gaudio senza fine. Soccorreteci voi che siete già vicine alla fonte, attingendo acqua per noi che qui moriamo di sete!
(S. Teresa di Gesù, Esclamazioni 13,1‑2.4)

 ________________

• Sono la creatura più piccola, conosco la mia miseria e la mia debolezza, ma so anche quanto piaccia ai cuori nobili, generosi, fare del bene; perciò vi supplico, beati abitanti del cielo, vi supplico di adottarmi come figlia; tutta vostra sarà la gloria che mi farete acquistare, ma degnatevi di esaudire la mia preghiera; è temeraria, lo so, tuttavia oso chiedervi di ottenermi il vostro amore.
(S. Teresa di Gesù B., Scritto Autobiografico B 256)

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

O santi, voi l'intendeste, che per amore di quel Dio che solo amaste in questa terra, sapeste mortificare i vostri corpi, ed ora le vostre ossa son tenute e pregiate come reliquie sacre tra gli ori, e le vostre belle anime godono Dio, aspettando il giorno finale, in cui verranno anche i vostri corpi per esser compagni della gloria, come sono stati della croce in questa vita (S. Alfonso).