26 agosto = Signore, da chi andremo? – XXI dom. TO
Signore, tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto » (Gv 6, 68 69).
• «Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna» (Gv 6,68-69), rispose l’apostolo Pietro a Gesù. In un tempo di incertezze e paure, anche noi ci ritroviamo a cercare una guida, una stella polare da seguire. Aiutaci Signore ad affidarci a Te come unico Maestro per trovare la giusta strada nelle molteplici scelte della vita.
(Letizia Battaglino).
_______________
• O Dio, che unisci in un solo volere le menti dei tuoi fedeli, concedi al tuo popolo di amare ciò che tu comandi e di desiderare ciò che tu prometti, affinché tra le varie vicende del mondo, là siano fissi i nostri cuori dove sono le vere gioie.
(Messale Romano, Colletta)
_______________
• Per mezzo della fede, o Signore, ci uniamo a te; per mezzo dell’intelligenza veniamo vivificati. Fa’ che rima ci uniamo a te per mezzo della fede, per essere poi vivificati per mezzo dell’intelligenza. Chi non si unisce a te, ti oppone resistenza; e chi ti oppone resistenza non crede.
E come può essere vivificato colui che resiste a te, o Signore? Egli volta le spalle al raggio della luce che dovrebbe illuminarlo: non distoglie lo sguardo, ma chiude la sua mente… Fa’, o Signore, che io creda e che mi apra; che mi apra e che sia illuminato.
Se ci allontaniamo da te, a chi andremo? « Tu hai parole di vita eterna »… Tu ci dai la vita eterna offrendoci il tuo corpo e il tuo sangue. « E noi abbiamo creduto e conosciuto »…
Abbiamo creduto per poter; conoscere; se infatti avessimo voluto conoscere prima li credere, non saremmo riusciti né a conoscere né a credere. Che cosa abbiamo creduto e conosciuto? « Che tu sei il Cristo Figlio di Dio », cioè che tu sei la stessa vita eterna e nella carne e nel sangue ci doni ciò che tu stesso sei.
(S. Agostino, In Io 27, 7 . 9).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992