Preghiere 239

26 agosto = Signore, da chi andremo? – XXI dom. TO
Signore, tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto » (Gv 6, 68 69).

• «Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna» (Gv 6,68-69), rispose l’apostolo Pietro a Gesù. In un tempo di incertezze e paure, anche noi ci ritroviamo a cercare una guida, una stella polare da seguire. Aiutaci Signore ad affidarci a Te come unico Maestro per trovare la giusta strada nelle molteplici scelte della vita.
(Letizia Battaglino).

 _______________

• O Dio, che unisci in un solo volere le menti dei tuoi fedeli, concedi al tuo popolo di amare ciò che tu comandi e di desiderare ciò che tu prometti, affinché tra le varie vicende del mondo, là siano fissi i nostri cuori dove sono le vere gioie.
(Messale Romano, Colletta)

  _______________

• Per mezzo della fede, o Signore, ci uniamo a te; per mezzo dell’intelligenza veniamo vivificati. Fa’ che rima ci uniamo a te per mezzo della fede, per essere poi vivificati per mezzo dell’intelligenza. Chi non si unisce a te, ti oppone resistenza; e chi ti oppone resistenza non crede.
E come può essere vivificato colui che resiste a te, o Signore? Egli volta le spalle al raggio della luce che dovrebbe illuminarlo: non distoglie lo sguardo, ma chiude la sua mente… Fa’, o Signore, che io creda e che mi apra; che mi apra e che sia illuminato.
Se ci allontaniamo da te, a chi andremo? « Tu hai parole di vita eterna »… Tu ci dai la vita eterna offrendoci il tuo corpo e il tuo sangue. « E noi abbiamo creduto e conosciuto »…
Abbiamo creduto per poter; conoscere; se infatti avessimo voluto conoscere prima li credere, non saremmo riusciti né a conoscere né a credere. Che cosa abbiamo creduto e conosciuto? « Che tu sei il Cristo Figlio di Dio », cioè che tu sei la stessa vita eterna e nella carne e nel sangue ci doni ciò che tu stesso sei.
(S. Agostino, In Io 27, 7 . 9).

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Credete voi che Gesù Cristo morì per amor vostro? Se lo credete, potete voi pensare ad amare un altro oggetto che non sia Gesù Cristo? (S. Alfonso).