Preghiere 22

22 gennaio = Convertitevi e credete al Vangelo (Mc 1, 15).

 • Convertimi, Signore, convertimi, rinnova tu la mia povera vita, prostrami nel mio nulla, aprimi il cuore all’amore, fammi tutto tuo. Languisce in me la preghiera, languiscono le attività dello spirito, sento un’oziosità invincibile nelle potenze dell’anima mia, e non so come rialzarmi.
Sollevami Tu con lo splendore della tua misericordia, sollevami con la tua grazia, dammi la mano, rinnovami, affinché io compia ciò che tu voi da me.
Chiudi i miei occhi alle cose della terra, aprili alle cose celesti, attraimi, trasformami, fammi vivere soprannaturalmente nello Spirito Santo.
Io ti domando il dono della vigilanza per ricercare te solo, il dono della preghiera per conversare con te, e il dono della purezza dello spirito nell’umiltà, e della purezza dei sensi nella castità.
Prostrami, Signore, abbatti questo indomito destriero, fammi mordere la polvere umiliandomi, affinché io mi risollevi, amandoti sopra tutte le cose.
Converti l’umanità tutta che in questi malaugurati tempi corre sfrenata verso gli abissi della perdizione, e ti perseguita, o Signore, nella tua Chiesa.
Sollevala ora con la tua parola di vita, illuminala con la tua luce, guidala al Sacerdozio, perché sia riconsacrata al tuo amore, e ti riconosca Re d’Amore, vivendo per te, desiderando il tuo regno, sospirando all’eterna beatitudine.
(Don Dolindo Ruotolo, da Internet).

___________________

* Signore, tu solo hai parole di vita eterna… Crediamo che tu sei il Verbo di Dio, venuto in terra per istruirci; sei Dio che parla alle nostre anime, perché quando i tempi furono compiuti Dio ci ha parlato per mezzo del Figlio suo…
Crediamo in te, o Cristo, e a tutto quello che ci riveli intorno ai divini segreti; e perché accettiamo la tua parola, ci abbandoniamo a te per vivere secondo il tuo Vangelo…
Sii tu la nostra guida, o luce indefettibile, perché mettiamo in te la nostra più ferma speranza. Tu non ci respingerai, poiché veniamo a te per andare al Padre.
(C. Marmion, Cristo ideale del monaco 2, p 26‑7).

___________________

• O amore iniquo e perverso, che legò e spinse me, infelice peccatore, a rigettare e a disprezzare il vero amore e ad abbracciare invece con tutto il cuore l’amore cattivo, e desiderarlo e tenerlo stretto e usarlo con tutte :e mie forze…
O misericordiosissimo Signore Gesù Cristo, che solo sei degno di essere amato, che farò io peccatore?… Io non posso salvarmi da solo, né ardisco ricorrere a te, poiché non. ti amai…
Ricorro alla tua immensa tenerezza, o Amore, che riconduci a salvezza gli erranti; tu che sei compassionevole e misericordioso e non vuoi che alcuno perisca, ma salvi coloro che sperano in te.
Vieni dunque in mio aiuto e concedimi il perdono dei miei peccati; dammi la grazia che io mai rivolga lo sguardo unicamente a me stesso, ma soltanto a te, oppure a me in te.
(R. Giordano, Contemplazioni sull’amore divino 33, p 138‑40).

_______________
da “Intività divina”
Roma 1992

O Cuore del mio Gesù, abisso di misericordia e d'amore, fa' che questo giorno sia il giorno della mia total conversione, sicché io cominci ad amarti, per non cessare mai più d'amare te, sommo bene (S.Alfonso).