Tempo Ordinario 4a settimana, sabato – I sacramenti
O Dio, che per grazia ci hai salvati, fa’ che questa produca in noi opere di bene (Ef 2, 5.10).
• O Dio, Padre supremo dei credenti, che estendendo a tutti gli uomini il dono dell’adozione filiale moltiplichi in tutta la terra i figli della tua promessa…, concedi al tuo popolo di rispondere degnamente alla grazia della tua chiamata.
O Dio, potenza che non muta e luce che non tramonta, guarda al sacramento della tua Chiesa: porta a compimento l’opera della salvezza da te predisposta con eterno disegno; e tutto il mondo veda e riconosca che nella Chiesa si costruisce ciò che è distrutto, si rinnova ciò che è invecchiato, e tutto ritorna alla sua integrità, per mezzo di colui che è principio di tutte le cose, Gesù Cristo nostro Signore.
Messale Romano, Orazioni Veglia Pasquale
_______________
• Che cosa si può trovare di più grande che proclamare la tua potenza, o Signore? Tu hai spezzato le porte dell’inferno e hai riportato al cielo l’uomo decaduto per l’invidia del demonio…
La fonte beata che sgorgò dal tuo costato ha travolto il cumulo dei nostri peccati e dai tuoi sacri altari distribuisci ai rigenerati il nutrimento necessario per la vita eterna.
cf Sacramentario Gelasiano, da Liturgia CAL 30
_______________
• O dolcissimo buon Gesù! Padre dei lumi da cui vengono ogni dato ottimo ed ogni dono perfetto, guarda con misericordia noi che ti confessiamo, noi che veramente sappiamo di non poter far nulla senza di te. Tu che ti desti per noi in prezzo del riscatto, concedici, sebbene indegni siamo di tanto prezzo, che ci arrendiamo alla tua grazia, interamente, perfettamente ed in tutto: sicché, conformati all’immagine della tua passione, ricuperiamo anche quella che peccando perdemmo, l’immagine della tua divinità; per l’aiuto del nostro Signore. Amen.
S. Bonaventura, La vite mistica 24, 4, Op. misi. p 319
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992