2ª settim. Avvento – Venerdì – La vita con Dio
Chi segue te, Signore, avrà la luce della vita (Gv 8,12).
• O Gesù, fare la volontà del Padre tuo, agire in vista di lui fu il tuo cibo, fu ciò di cui vivesti… Sia questo anche il nostro cibo, la nostra vita: agire incessantemente in vista di te, vivere di ciò, vivere . del pensiero della tua volontà, del pensiero della tua gloria, di questa ricerca, di questa realizzazione…
Avere incessantemente la tua volontà, la tua gloria, dinanzi agli occhi. Ecco la nostra vita, il nostro pane quotidiano, il nostro cibo di ogni istante, secondo il tuo esempio, o mio Signore e mio Dio.
(C. De Foucauld, Meditazioni sul Vangelo, Op. sp. p 212)
_______________
• Beati i perfetti nella loro condotta, che camminano secondo la legge del Signore. Beati quelli che osservano le sue prescrizioni e lo ricercano con tutto il cuore, che non compiono malvagità, ma camminano nelle sue vie.
Tu, Signore, hai imposto i tuoi precetti, perché si osservino con diligenza. Oh! le mie vie siano rivolte all’osservanza dei tuoi statuti…
Mediterò sui tuoi precetti; considererò i tuoi sentieri. Mi delizierò dei tuoi ordini, non dimenticherò la tua parola.
Dammi intelligenza e io custodirò la tua legge; l’osserverò con tutto il cuore. Conducimi per il sentiero dei tuoi comandamenti, perché in esso è il mio piacere. Piega il mio cuore verso le tue testimonianze, non verso il guadagno. Distogli i miei occhi dalla visione della vanità; rendimi la vita secondo la tua parola.
(Salmo 119, 1‑5 . 15‑16 . 34‑37)
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992