Pregare sempre 341_14

PreghieraContinua12a

2ª settim. Avvento – Domenica – Preparate la strada del Signore
«Mostraci, o Signore, la tua misericordia; donaci la tua salvezza» (Sl 85, 8).

• Dio onnipotente, che ci comandi di preparare la via a Cristo Signore, concedi che per l’estrema nostra debolezza non ci stanchiamo di attendere la presenza luminosa del medico celeste.
Nell’attesa che venga il tuo Figlio, dona al tuo popolo, Signore, uno spirito di grande vigilanza; e secondo l’insegnamento del Salvatore, andremo incontro a lui con le lampade accese.
Messale Romano, Colletta merc. 11 sett. Avv.

• I nostri primi padri nella fede, o Signore, ti attendevano come un’aurora. Tu verrai alla fine dei secoli, quando vorrai e tutto sarà pronto per il giudizio finale. Che cosa devi mettere ancora nelle mie mani e come sarà la mia sorte eterna?…
Tu mi darai il perdono e anche la perseveranza, questo dono sublime che nascondi come una perla sotto l’asprezza della morte, che è il sigillo liberatore dei tuoi predestinati. Io l’attendo, dovrei prepararmici meglio e vivere in questa beata aspettativa.
Dio mio, per il tuo avvento definitivo, sopprimi in me il peccato che intralcia la tua opera, distruggi tutto quello che fa da impedimento, trionfa di ogni debolezza e vieni, nell’ora tua, come un padrone a lungo desiderato.
P. Charles, La prière de toutes les heures p 442.

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Molte volte, o Dio, ci lasci a patire nella tempesta, affin di provare la nostra fedeltà e per nostro maggior profitto. Sembra che Tu sia sordo alle nostre preghiere... ma no, siamo sicuri che Tu allora ben ci senti, e ci aiuti di nascosto, fortificandoci con la tua Grazia (S. Alfonso)
Molte volte, o Dio, tu ci lasci a patire nella tempesta, affin di provare la nostra fedeltà e per nostro maggior profitto. Sembra che Tu sia sordo alle nostre preghiere… ma no, siamo sicuri che Tu allora ben ci senti, e ci aiuti di nascosto, fortificandoci con la tua Grazia (S. Alfonso).