1ª settim. Avvento A – Domenica – Il Figlio dell’uomo verrà
«Venite, camminiamo nella luce del Signore» (Is 2, 51).
• Ti supplichiamo, Dio onnipotente: suscita in noi la volontà di andare incontro con le opere buone a Cristo che viene, perché egli ci chiami alla sua destra a possedere il regno dei cieli (Colletta).
• In questo mondo che passa ci sostenga, Signore, il sacramento che abbiamo celebrato e c’insegni fin d’ora ad amare le cose del cielo e a cercare i valori perenni (Dopo la Comunione). Messale Romano
• II nostro amore per te, o Signore, si fonda sull’intima certezza di venire ricambiato con l’amore di un Dio, della cui tenerezza non si può certo dubitare, per avercela tu stesso dimostrata con ogni sorta di tormenti e di travagli, fino allo spargimento del sangue, fino all’immolazione della tua stessa vita, appunto per lasciarcene persuasi… Degnati, o Signore, di darci il tuo amore almeno prima di morire! Sarebbe un gran conforto poter pensare, al momento della morte, di dover essere giudicati da Colui che abbiamo amato sopra ogni cosa! Ti verremmo innanzi con confidenza, anche con il carico dei nostri debiti, persuasi di andare, non già in una terra straniera, ma nella nostra patria, nel regno di colui che tanto amiamo e che pur tanto ci ama.
S. Teresa di Gesù, Cammino 40, 7‑8.
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992