Tempo Ordinario 3, dom C. – La buona novella ai poveri
Mi ha mandato ad annunciare ai poveri la buona novella (Lc 4, 18).
• Signore, vorremmo veder realizzate le nostre speranze ponendoci in relazione con Te e accogliendoti in noi. Guardaci con benevolenza, affinché liberati dai nostri peccati, nell’esperienza del tuo amore, ci apriamo al prossimo. Nell’incontro con Te celebriamo la Parola, attualizzandola nella nostra vita.
(Lucia Giallorenzo).
__________________
• Padre del Figlio unico, pieno di bontà e di misericordia, che ami gli uomini…, tu colmi di benedizione tutti quelli che si rivolgono a te: gradisci la nostra preghiera, dacci la conoscenza, la fede, la pietà e la santità… Noi pieghiamo le ginocchia davanti a te, o Padre increato, per il tuo Figlio unico: rettifica la mente e rendila pronta al tuo servizio; concedici di cercarti e di amarti, di scrutare e di approfondire le tue parole divine; tendici la mano e rimettici in piedi; rialzaci, o Dio delle misericordie; aiutaci ad alzare lo sguardo, aprici gli occhi, rassicuraci, fa’ che non dobbiamo arrossire, né provare vergogna o dannarci; distruggi l’atto redatto contro di noi, scrivi i nostri nomi nel libro della vita, mettici nel numero dei tuoi profeti ed apostoli, per il tuo Figlio unico, Gesù Cristo.
(S. Serapione, da Preghiere dei primi cristiani 190)
__________________
• Ascolta, o Padre del Cristo, a cui nulla sfugge, la mia preghiera di oggi. Fa’ sentire al tuo servo il canto meraviglioso. Guidi i miei passi nelle tue vie, o Dio nostro, colui che ti conosce perché è nato da te: il Cristo, il re che ha liberato gli uomini da tutte le loro miserie.
(S. Gregorio Nazianzeno, da Preghiere dei primi cristiani 248).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992