Pregare sempre 236_14

PreghieraContinua08

21ª settim. TO. – Domenica – A te darò le chiavi…
“Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” – “Tu sei Pietro…” (cf Mt 14, 13-20).

• Nella tua luce e con la tua grazia, o Padre che sei nei cieli, Pietro ha proclamato l’ineffabile natura del tuo unico Figlio beato, e ha meritato di diventare la pietra contro la quale le porte dell’inferno non prevarranno.
O Signore, al di sopra degli altri Apostoli, tu hai scelto il beato Pietro come capo della fede e fondamento della tua Chiesa. Per le sue preghiere, o Cristo, abbi pietà di noi.
(cf Prières eucharistiques 120)

 ____________________

• Io grido oggi a te, amore mio, Dio eterno, che faccia misericordia a questo mondo e che tu gli dia il lume per conoscere il tuo Vicario con la purità della fede, della quale ti prego che tu lo vesti, Dio mio; e dagli il lume, ché tutto il mondo lo seguiti. Dagli il lume soprannaturale,; dal momento che hai dotato il tuo Vicario dandogli cuore virile, sia ornato della tua santa umiltà; perciò, non cesserò mai di bussare alla porta della tua benignità, amore mio, affinché tu lo esalti. Manifesta dunque in esso la tua virtù, affinché il suo cuore virile sempre bruci del tuo santo desiderio e sia rivestito della tua umiltà; e con benignità, carità, purità e sapienza tua proceda nei suoi atti e così tiri a sé tutto il mondo.
(S. Caterina da Siena, Preghiere ed Elevazioni p. 46)

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

“Se non avessimo il Papa, in quale confusione saremmo!... Io sono pronto a dare la vita per difender la infallibilità del Papa; perché tolta questa, io dico che è perduta l’autorità della Chiesa” (Lettere, III, p. 389).... Si vede decaduta la Chiesa, quando si è perduto il concetto dell’infallibilità del Papa… Tolta la pietra fondamentale, la Chiesanon può reggersi. E questa rovina oggidì si sperimenta con pianto di tutti i veri fedeli” (Lettere, III, pp. 488‑489).
“Se non avessimo il Papa, in quale confusione saremmo!… Io sono pronto a dare la vita per difender la infallibilità del Papa; perché tolta questa, io dico che è perduta l’autorità della Chiesa” … Si vede decaduta la Chiesa, quando si è perduto il concetto dell’infallibilità del Papa… Tolta la pietra fondamentale, la Chiesa non può reggersi. E questa rovina oggidì si sperimenta con pianto di tutti i veri fedeli” (Lettere, III, pp. 389. 488‑489).