16ª settim. Tempo Ord. – Domenica – Una cosa sola è necessaria
« Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti affanni per molte cose. (Lc 10, 41).
• Esaudisci, Signore, la mia voce interiore che con intenso desiderio ho diretto alle tue orecchie. Abbi pietà di me ed esaudiscimi. A te ha detto il mio cuore: ho cercato il tuo volto. Infatti, non agli uomini mi sono mostrato, ma nel segreto dove tu solo ascolti, ti ha detto il cuor mio: non ho cercato da te qualche premio che sia all’infuori di te, ma il tuo volto.
Il tuo volto, Signore, ricercherò. Con perseveranza insisterò in questa ricerca; non cercherò qualcosa di poco conto, ma il tuo volto, o Signore, per amarti gratuitamente, poiché non trovo niente di più prezioso.
(S. Agostino)
_______________
• O Pastore buono, tu solo sei necessario. Tu sai quello di cui abbiamo bisogno e ce lo concedi nell’ora che vuoi; dai a noi, tue pecore così povere, il pascolo di cui abbiamo bisogno di volta in volta: talora consoli per impedire lo scoraggiamento, talora lasci sentire lo scompiglio dell’anima per produrre l’umiltà che è verità. Siamo in buone: mani.
Il tuo cuore non cessa di vegliare su di noi; tu ci ami infinitamente, ci vedi incessantemente e sei onnipotente. Prepari la nostra beata eternità con i mezzi che sai tu, facendoci lavorare penosamente mentre noi, piccoli bambini, vorremmo riposarci.
(Cf C. De Foucauld, Lettera 5.4.1909, Op. sp. p 712‑3)
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992