16a Sett. T. O – 20/7/14 – Domenica – Oggi è la Solennità del SS. Redentore
Ci hai riscattati, Signore, per Dio con il tuo sangue da ogni tribù, lingua, popolo e nazione e ci hai costituiti per il nostro Dio un regno di sacerdoti (Ap 5, 9-10).
• O Gesù tu sei il Redentore promesso nell’antica Alleanza, mandato per risollevare l’uomo dalla sua caduta.
Apparso nella nostra carne mortale, e offrendoti come vittima di espiazione, con la tua morte e risurrezione hai portato la salvezza a tutte le genti.
Grande è la redenzione dall’antica schiavitù, *la remissione dei peccati; in te la verità, la luce, la vita; * in te siamo segnati con l’unzione dello Spirito Santo promesso e abbiamo la speranza di conseguire la completa libertà dei figli.
_______________
• A Te che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il tuo sangue, che hai fatto di noi un regno di sacerdoti per il tuo Dio e Padre: a te la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. (Ap 1, 5-6) .
_______________
• Dio onnipotente e misericordioso, ti preghiamo per la Congregazione del Santissimo Redentore, che oggi celebra il suo titolare, affinché, sull’esempio del suo fondatore sant’Alfonso Maria de Liguori, annunzi sempre la misericordia di Dio con la parola e con l’esempio.