Pregare sempre 185

13 sett. Tempo Ord. – Giovedì – Ascoltate la voce del Signore
Beato l’uomo che ti ascolta, o Signore, e veglia ogni giorno alle.. tue porte (Pr 8, 34)

• Parla, Signore, ché il tuo servo ti ascolta. Io sono il tuo servo: dammi intelligenza affinché comprenda i tuoi precetti. Piega il mio cuore alle parole della tua bocca e la tua favella scenda in me come rugiada.
Dicevano un tempo i figli d’Israele a Mosè: parlaci tu e noi ti udiremo; ma non ci parli il Signore perché moriremo. Io no, Dio mio, non prego così, ma piuttosto col profeta Samuele umilmente e fervorosamente ti supplico: Parla Signore, ché il tuo servo ti ascolta. Non mi parli Mosè o alcuno dei profeti, ma parlami tu, Signore Iddio, che ispiri e illumini tutti i profeti, poiché tu solo senza di essi puoi ammaestrarmi perfettamente, mentre essi senza di te non possono giovarmi.
I profeti possono dare il suono alle parole, ma non lo spirito; dicono bellissime cose, ma se tu taci non infiammano il cuore; insegnano la lettera, ma tu, Signore, sveli lo spirito; annunziano i misteri, ma tu apri l’intelligenza a ciò che vi è adombrato. Essi rendono noti i tuoi comandamenti, ma tu ci aiuti a metterli in pratica; essi mostrano la via ma tu ci dai la forza per camminare; essi provvedono all’esterno, tu invece illumini e ammaestri i cuori; essi innaffiano di fuori, ma tu concedi la fecondità; essi dicono parole, ma tu dai l’intelligenza all’udito…
Parla dunque, Signore: il tuo servo ti ascolta, poiché tu hai parole di vita eterna.
(Imitazione di Cristo III, 2, 1‑3)

______________

• In Te, o Gesù, e nel Padre tuo non c’è che uno spirito, un modo di pensare e di agire, il medesimo spirito che opera sempre in unione col Padre e col Figlio; quindi, ascoltando te, io ascolto il Padre…
Vedendo operare te, io vedo le azioni stesse del Padre, poiché il Figlio non fa nulla da se stesso e il Padre fa lui stesso le sue opere. Che bella armonia, che concordia tra il Padre e il .Figlio e lo Spirito Santo, in te, o Gesù!
Che devo dunque fare se non studiare te, ascoltare la tua parola, esaminare le tue azioni per conformarmi a te e così riempirmi dello Spirito Santo?… Lo Spirito di Dio è diffuso in tutta la tua vita… Ogni tua parola, ogni esempio è come un raggio di luce che viene dal cielo per illuminarmi e comunicarmi la vita. Fa’ che ti studi ogni giorno per riempirmi dello Spirito di Dio.
(A. Chevrier, Il vero discepolo di Cristo p 76‑7)

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Quando mirate fiumi o ruscelli, pensate che come quell'acque corrono al mare e non si fermano, così voi dovete correre sempre a Dio ch'è il vostro unico bene (S. Alfonso).