Domenica della Santissima Trinità
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo.
• Siano grazie sempre e dovunque a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Con il tuo unico Figlio e con lo Spirito Santo, sei un solo Dio, un solo Signore, non nell’unità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza. Quanto hai rivelato della tua gloria noi lo crediamo, e con la stessa fede, senza differenze, lo affermiamo del tuo Figlio e dello Spirito Santo. E nel proclamare te Dio vero ed eterno, noi adoriamo la Trinità delle Persone, l’unità della natura, l’uguaglianza nella maestà divina.
(Messale Romano, Prefazio)
_______________
• O Eterno Padre, prostrati ai tuoi piedi in umile adorazione, noi ci consacriamo interamente alla gloria del tuo Figlio Gesù, Verbo Incarnato. Tu lo hai costituito Re delle nostre anime; sottomettigli dunque il nostro cuore, l’anima nostra; ogni fibra del nostro essere sia sottomessa ai suoi ordini e alle sue ispirazioni. Fa’ che, uniti a lui, siamo portati nel tuo seno e consumati nell’unità del tuo amore.
O Gesù, fa’ che la nostra vita, in, unione alla tua, sia tutta consacrata alla gloria del tuo Eterno Padre e al bene delle anime. Sii tu la nostra sapienza, la nostra giustizia, la nostra santificazione, la nostra redenzione, il nostro tutto. Santificaci nella verità.
Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, stabilisciti nel nostro cuore come una fornace d’amore e fa’ che i nostri pensieri, i nostri affetti, le nostre azioni salgano in alto, come fiamme ardenti, fino al seno del Padre. Fa’ che tutta la nostra vita sia un Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto.
O Maria, Madre di Gesù, Madre del divino Amore, formaci secondo il cuore del tuo dívin Figlio.
(C. Marmion, Consacrazione alla SS. Trinità p XXIX).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992