7 Sett. di Pasqua – Domenica – Aspettando lo Spirito – Lo Spirito dei figli di Dio
O Spirito Santo, che rendi testimonianza della nostra adozione filiale, fa’ di me un vero figlio di Dio (Rm 8, 16).
Oggi 29 maggio 2022 in Italia si celebra l’Ascensione del Signore.
Per le relative preghiere > APRI
• Mio Dio, Amore vivo in cui il Padre e il Figlio si amano scambievolmente, tu sei la fonte dell’amore soprannaturale che zampilla nei nostri cuori. « Fonte della vita, fuoco, amore »…
Ti riconosco come l’origine del grande dono che solo ha il potere di salvarci: l’amore soprannaturale. L’uomo; di sua natura, è cieco e insensibile per tutte le cose dello spirito: come può raggiungere il Paradiso? C
on la fiamma della tua grazia, che lo consuma per rinnovarlo e renderlo capace di godere quella felicità che, senza di te, neppure potrebbe apprezzare.
Tu, onnipotente Consolatore, sei stato e ancora sei la forza, l’energia e la pazienza del martire in mezzo ai suoi tormenti. Tu sei il sostegno del confessore della fede nelle sue lunghe, opprimenti e umilianti sofferenze. Tu sei il fuoco con cui il predicatore, dimentico di se stesso nel proprio apostolato, riesce a conquistare le anime.
Per mezzo tuo risuscitiamo dalla morte del peccato, sostituendo all’idolatria delle creature l’amore puro del Creatore. Per mezzo tuo ci è dato di risvegliare in noi stessi la fede, la speranza, la carità e il pentimento. Per mezzo tuo, pur respirando l’atmosfera della terra, ne evitiamo il contagio. Per mezzo tuo abbiamo la forza di consacrarci al ministero sacro e di adempiere ai suoi formidabili doveri. È il fuoco che tu hai acceso dentro di noi, che ci permette di pregare, di meditare e di mortificarci. Come i nostri corpi non potrebbero vivere se il sole dovesse spegnersi, così non può vivere la nostra anima se tu ti allontani.
Mio supremo Signore e santificatore, da te viene tutto quanto di buono io possiedo. Senza di te, col passare degli anni, diverrei sempre peggiore… Accresci in me la grazia dell’amore, o santo Spirito, e non guardare alla mia nullità. Il tuo amore è infinitamente più prezioso di tutti i tesori del mondo: è l’amore che ti chiedo, in cambio di tutto quanto il mondo può offrirmi. Concedimi il tuo amore poiché esso, per me, è la vita.
(J. H. Newman, Maturità cristiana p 289‑90).
________________
• O Signore, ti preghiamo di concederci un’intelligenza più acuta… e di aprire di più i nostri sensi alla verità, affinché, considerando nello Spirito Santo quello che dallo Spirito è stato scritto ed esprimendo in maniera spirituale le realtà dello spirito, possiamo spiegare le Scritture secondo Dio e lo Spirito Santo che le inspirate.
(Origene, da Preghiere dei primi cristiani‑58)
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992