3 Sett. di Pasqua – Domenica – Pace a voi
O Gesù, tu sei la nostra pace (Ef 2, 14)
• O Cristo, nostra Pasqua, ti sei immolato per la nostra salvezza. Re di gloria continui a offrirti per noi e intercedi come nostro avvocato; per noi sacrificato più non muori e con i segni della passione vivi immortale.
(cf Messale Romano, Prefazio pasquale 111).
__________________
• O Signore che cosa dai a noi? « A voi do la pace, la mia pace vi lascio ».
A me questo basta: accetto con gratitudine ciò che mi lasci… Sono contento così; sono certo che in questo è il mio bene…
La pace voglio, la pace desidero e niente di più. A chi non basta la pace, non basti tu. Tu infatti sei la nostra pace, tu che di due popoli ne hai fatto uno solo.
Questo mi è necessario, questo mi basta: riconciliarmi con te, riconciliarmi con me stesso. Difatti quando sono in contrasto con te, divento pesante anche a me stesso. Sto attento per non essere ingrato del beneficio della pace che mi concedi. A te, o Signore, la gloria…, per me va bene se avrò la pace…
Liberami, Signore, dall’occhio superbo e dal cuore insaziabile che anela inquieto alla gloria che appartiene a te solo, non sapendo perciò né conservare la pace, né raggiungere la gloria eterna.
(cf S. Bernardo, In Cantica Cant. 13, 4‑5).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992