8 gennaio – Cellula del Regno
Signore, purifica e aumenta l’amore degli sposi affinché, unitamente ai figli, gioiscano per la reciproca santificazione (MR, Messa XXV del Matrimonio).
• O Gesù, fa’ che regnino nelle nostre famiglie la pace e la concordia, che siano tenute in onore la preghiera e l’osservanza della legge di Dio, osservanza che è insieme affetto e rispetto della sua legge…
O Gesù, come vivesti a Nazaret, così vivi in ogni famiglia cristiana; tienila unita con la tua carità in un vincolo perenne per ogni ora del tempo e per l’eternità. Tutela, o Gesù, quella pace domestica, che sola temprale amarezze della vita.
(Giovanni XXIII, Breviario p 428)
________________
• È giusto e salutare che sempre e ovunque ti rendiamo grazie, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Tu creasti l’uomo come dono del tuo amore paterno e lo volesti innalzato a tale dignità che nell’unione dell’uomo e della donna hai lasciato la vera immagine del tuo amore.
Per questo tu non cessi di chiamare alla legge della carità colui che dalla carità hai creato, per renderlo partecipe dell’eterna tua carità. Il mistero di questo sacro connubio, mentre appare come segno del tuo amore, consacra ad un tempo l’amore umano (Prefazio Messa sposi).
Concedi, o Signore, che gli sposi si comunichino tra di loro i doni del tuo amore e, rendendo visibile l’un l’altro il segno della tua presenza, siano un cuore solo e un’anima sola. Fa’ inoltre che educhino i loro figli secondo la dottrina evangelica, e li preparino a unirsi alla tua celeste famiglia
(cf Orazione .Messa .sposi – Messale Romano)
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992