P. José Maria Prada Pires, C.Ss.R. 1928-1991 – Portogallo.
P. José Maria Prada Pires, C.Ss.R. 1928-1991.
Il redentorista P. José Maria Prada Pires, C.Ss.R. 1928-1991 – Portogallo, Provincia di Madrid. Missionario in Angola prima di arrivare in Brasile, fu ucciso a 62 anni da un uomo prepotente a cui egli aveva negato la celebrazione del matrimonio in chiesa, perché risultava già sposato in altra parrocchia. Era missionario della Provincia di S. Paolo.
Dati Ufficiali
- Cognome = Prada Pires
- Nome = José Maria
- Nazionalità = Portogallo – (Provincia di Madrid)
- Nato = 26-Set-1928
- Morto = 29-Apr-1991
- Professione = 24-Ago-1946
- Sacerdote = 14-Giu-1953
P. José Maria Prada Pires nacque in Portogallo nel 1928 e fu ordinato sacerdote nel 1953.
Lavorò in Angola, Africa, fino al 1975, quando arrivò in Brasile. Dimorò in Heron – SP, in Exu – PE e poi fu nominato parroco di Salgueiro – PE.
Un giorno, in Salgueiro, un uomo molto influente e ricco in città lo cercò insieme alla sua sposa, chiedendo di sposarsi in chiesa. Egli diceva che viveva con una donna in un’altra città lontana, ma senza essere sposati in chiesa. Padre Prada entrò in contatto con la parrocchia di quella città che gli mandò un certificato del matrimonio dell’uomo.
Il Padre glielo mostrò, dicendo che non poteva celebrare il matrimonio. L’uomo prima promise di dare molto denaro al sacerdote perché avesse celebrato il matrimonio, ma il sacerdote non accettò. Quindi l’uomo prese a minacciarlo dicendo che lo ucciso se non avesse celebrato il matrimonio.
Padre Prada fu irremovibile; disse che sarebbe morto, ma non celebrava il matrimonio. Così l’uomo andò a casa, prese una pistola, ritornò e sparò cinque colpi a Padre Prada, che morì sul colpo. Erano le ore undici del 29/04/1991.
Nella messa funebre presieduta dal Vescovo della diocesi (Petrolina) e concelebrata da tutto il clero della Diocesi, era presente una folla enorme.
Alla sepoltura su di una croce fu portata la camicia insanguinata del P. Prada.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese