P. Michele Popoli (1841-1910) – Italia.
Il P. Michele Popoli del SS. Redentore era nato in Bagnara vicino Benevento, l’8 settembre 1841, e fin dai teneri anni si volle dedicare al ministero ecclesiastico. Fu ordinato sacerdote in Benevento il 15 agosto 1865.
Chiamato a vita più perfetta e trovando ostacolo nell’affetto dei suoi genitori nel rendersi religioso, con santa industria eseguì il volere divino, dicendo loro che andava per un viaggio a Roma. Così fece; da Roma passò in Francia e quivi entrò nell’Istituto dei PP. Redentoristi ove fece la sua professione religiosa il 15 ottobre 1877.
Poco dopo ritornò in Italia e compiva il suo ministero con grande zelo e amore. Nel Santuario di Materdomini, ov’era di residenza si distingueva per la devozione a S. Gerardo.
La mattina del 6 marzo 1910, celebrata la messa, si pose a confessare per più ore; poi assisté alla funzione solita della comunione generale, finita la quale, mentre stava per darsi la solenne benedizione col Santissimo, egli fu preso da capogiro; trasportato in sacrestia, fu colpito da paralisi generale e, dopo circa 3 ore, confortato dai santi Sacramenti, passò all’altra vita compianto da tutti coloro che conobbero la sua virtù e amabilità.
Ricevé splendidi ed affettuosi funerali gratuitamente dal clero di Caposele, che volle esser presente nel santuario e poi nella chiesa madre, ove il Sac. D. Filippo Ilaria recitò l’elogio. Ebbe il funebre accompagnamento di tutte le gerardine, di Signori e Signore, delle autorità civili e militari del luogo.
S. GERARDO, anno IX, n. 9, pag. 289.
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985