Popoli Michele redentorista

P. Michele Popoli (1841-1910) – Italia.

Il P. Michele Popoli del SS. Redentore era nato in Bagnara vicino Benevento, l’8 settembre 1841, e fin dai teneri anni si volle dedicare al ministero ecclesiastico. Fu ordinato sacerdote in Benevento il 15 agosto 1865.

Chiamato a vita più perfetta e trovando ostacolo nell’affetto dei suoi genitori nel rendersi religioso, con santa industria eseguì il volere divino, dicendo loro che andava per un viaggio a Roma. Così fece; da Roma passò in Francia e quivi entrò nell’Istituto dei PP. Redentoristi ove fece la sua professione religiosa il 15 ottobre 1877.
Poco dopo ritornò in Italia e compiva il suo ministero con grande zelo e amore. Nel Santuario di Materdomini, ov’era di residenza  si distingueva per la devozione a S. Gerardo.

La mattina del 6 marzo 1910, celebrata la messa, si pose a confessare per più ore; poi assisté alla funzione solita della comunione generale, finita la quale, mentre stava per darsi la solenne benedizione col Santissimo, egli fu preso da capogiro; trasportato in sacrestia, fu colpito da paralisi generale e, dopo circa 3 ore, confortato dai santi Sacramenti, passò all’altra vita compianto da tutti coloro che conobbero la sua virtù e amabilità.

Ricevé splendidi ed affettuosi funerali gratuitamente dal clero di Caposele, che volle esser presente nel santuario e poi nella chiesa madre, ove il Sac. D. Filippo Ilaria recitò l’elogio. Ebbe il funebre accompagnamento di tutte le gerardine, di Signori e Signore, delle autorità civili e militari del luogo.

S. GERARDO, anno IX, n. 9, pag. 289.

______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Michele Popoli, redentorista nativo di Bagnara vicino Benevento, svolse con zelo il ministero di confessore nel Santuario di San Gerardo in Materdomini, nella cui devozione si distingueva. La foto è dell'anno 1895.
________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi