( ◊ in Francia) – P. Nicolas Poirot (1834-1899) – (+ in Francia)
P. Nicolas Poirot. Saint-Nicolas-du-Port, 1899.
Nato l’ 11 settembre 1834 a Plombières (Vosgi), il P. Poirot era seminarista nel grande Seminario di Saint-Dié quando sentì la chiamata di Dio alla Congregazione.
I suoi superiori lo tenevano in grande stima e lo chiamavano “modello del loro Seminario “·
Malgrado una salute debole, seguita alla febbre tifoidea, non si stancò a dedicarsi con successo ai lavori apostolici.
La sua predicazione era soprattutto devota e lasciava l’impressione di un’anima tutta interiore e tutta di Dio; perciò era egli molto stimato come direttore. Fu questo il suo apostolato particolare, e per questo ministero aveva ricevuto certamente da Dio doni tutti speciali.
Anche i suoi confratelli trovavano in lui una guida sicura, sempre pronto ad ascoltarli, ad incoraggiarli. Egli stesso era tutto preso della vita interiore; era uomo di orazione e grande orante, e faceva sempre il suo grande ritiro fin dai primi giorni dell’anno.
La sua attrattiva principale era di compiere in tutto la santa volontà di Dio. Il vecchio uomo non era certo morto in lui più che in ogni altro mortale e certi piccoli difetti, resi manifesti dalla sua malattia, sembravano non accordarsi sempre con la santità del suo linguaggio.
Ci si poteva stupire, ma Dio che giudica i cuori, aveva sicuramente in lui un vero, fedele ed intimo amico della sua santa volontà.
Il P. Poirot morì quasi con le armi in mano, dopo aver predicato, otto giorni prima della sua morte, il ritiro per l’ordinazione sacerdotale al grande Seminario di Nancy.
– Vita vestra abscondita est cum Christo in Deo! – Col. 3-3.
Professione: 11 gennaio 1860.
Ordinazione sacerdotale: 10 agosto 1862.