( ◊ in Belgio) – P. François Poilvache (1815-1847) – (+ in USA).
Il servo di Dio P. François Poilvache. Stati Uniti di America, 1847.
Francesco Poilvache nacque il 5 maggio 1815 nel villaggio di Eben-Emal, diocesi di Liége (Belgio), e fin dalla sua infanzia diede segni certi che avrebbe raggiunto la più alta perfezione.
Dopo quattro anni passati nel seminario, entrò in Congregazione. Fu in occasione di un ritiro predicato dal P. De Held, Provinciale del Belgio. Ordinato sacerdote, visse come un santo. Si dice anche che fu favorito di apparizioni celesti.
Avendo appreso che il ministero dei nostri Padri dell’America in Canada era più faticoso che altrove, chiese di condividerlo. Così anche nella fondazione di Monroe negli Stati Uniti si dedicò alla salvezza dei poveri canadesi, mostrando una pazienza ammirevole sia nel confessare in una baracca che faceva da cappella provvisoria, aperta a tutti i venti, pur sofferente di una tosse ostinata che gli lacerava il petto, sia nel sopportare gli accessi di bile causati da quelli che lo circondavano e che non mancavano di fargli esercitare la sua pazienza di santo.
Mentre la fama della sua santità cresceva nel popolo di giorno in giorno, Dio si compiaceva di confermarla con prodigi e miracoli. Il P. Poilvache predisse la sua morte prematura, come anche altri avvenimenti. Morì col viso sorridente, gli occhi fissi in una visione celeste e pregando.
Tutti quelli che l’avevano conosciuto attestarono la sua santità. Le sue esequie ebbero un’aria di trionfo. Le indagini canoniche in vista del suo processo di beatificazione sono cominciate nelle diocesi degli Stati Uniti. —”In memoria aeterna erit justus. ” Ps. 111, 7.
Professione: 4 settembre 1835.
Ordinazione sacerdotale: 3 luglio 1842.