Poce Miguel redentorista

biografielogopdf

P. Miguel Poce, C.Ss.R. 1897-1985 – Brasile.

P. Miguel Poce, C.Ss.R. 1897-1985.

Il redentorista P. Miguel Poce, 1897-1985, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Grande missionario e trascinatore di anime nell’apostolato missionario. Amato e stimato da tutti. Tradusse dal tedesco in portoghese le lettere dei primi Padri tedeschi arrivati in Brasile. Morì a 88 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Poce
  • Nome = Miguel
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 26-Giu-1897
  • Morto = 12-Ott-1985
  • Professione = 02-Ago-1916
  • Sacerdote = 15-Apr-1922

Quando morì, P. Miguel Poce era il decano dei sacerdoti della Provincia di San Paolo.
Era nato a Redenção da Serra – SP, il 26 giugno 1897. La sua vocazione venne da uno dei primi lavori apostolici dei Redentoristi tedeschi nelle regioni circostanti ad Aparecida, il 13 febbraio 1908. Fece il noviziato a Perdões – SP, dove professò il 2 agosto 1916.
A causa della prima guerra mondiale (1914-18), fece la Filosofia in Aparecida. Studiò la teologia in Germania, e fu ordinato sacerdote il 15 aprile 1922, a Monaco di Baviera dal cardinale Faulhaber.

Ritornato in Brasile, iniziò il suo apostolato in Aparecida, lavorando nella Basilica della Madonna e insegnado al Seminario di Santo Afonso.
Poi fu trasferito a Cachoeira do Sul – RS, dove rimase per 10 anni. Lì, cominciò le sue ondate missionarie, dimostrando quel grande oratore sacro che era.
Predicò missioni anche a São Paulo e Goiás. Era un leader nato e oerciò fu superiore in quasi tutti i Conventi della Provincia. Lasciò il segno del suo passaggio ristrutturanto o abbellendo le chiese di Penha, di San Paolo, di Araraquara, di São João da Boa Vista e Campinas -Goiania. Pero ogni dove le sue “messe per gli uomini” sono restate famose.

Sviluppò al massimo la Novena Perpetua della Madonna del Perpetuo Soccorso. Era amato da tutti, anche dai sacerdoti più giovani, perché era un sacerdote che sapeva invecchiare, anche se era stato un superiore severo.
Nel 1972 celebrò il Giubileo d’oro di sacerdozio e nel 1982 quello di diamante. Dei sacerdoti brasiliani della Provincia, fu il la primo a festeggiarlo.
Gli ultimi 15 anni di vita li passò ai piedi della Madonna Aparecida, dove si dedicò alla cura dei pellegrini. Negli ultimi anni si dedicò anche a tradurre dal tedesco in portoghese le lettere dei primi Padri tedeschi. Fu un lavoro “folle” che gli costò ore e ore di incredibile pazienza.

Già i primi fuochi d’artificio si diffondevano annunciando la festa della Madonna Aparecida, quando Padre Miguel rese la sua anima a Dio il 12 ottobre 1985, alle 15:15. La messa esequiale fu celebrata dopo la solenne processione della Madonna Aparecida, con le navate della Nuova Basilica pienamente affollate.
Fu sepolto in Aparecida. Aveva 88 anni di età e 63 anni di  sacerdozio.
(Archivio provinciale).

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi