Plunkett William redentorista

00BioPapaStronsay2

P. William Plunkett, C.Ss.R. 1824-1900 – Irlanda

P. William Plunkett, C.Ss.R. 1824-1900.

Il redentorista P. William Plunkett, 1824-1900, Irlanda, Provincia Flandrica. È stato il primo irlandese che si è unito alla Congregazione del Santissimo Redentore. Per 45 anni ha lavorato per la salvezza delle anime, avanti con calma e zelo costante finché venne la morte e lo trovò ancora missionario in Australia. Qui era approdato a 64 anni di età .
Il redentorista P. William Plunkett, 1824-1900, Irlanda, Provincia Flandrica. È stato il primo irlandese che si è unito alla Congregazione del Santissimo Redentore. Per 45 anni ha lavorato per la salvezza delle anime, avanti con calma e zelo costante finché venne la morte e lo trovò ancora missionario in Australia. Qui era approdato a 64 anni di età. Morì a 76 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Plunkett
  • Nome = William
  • Nazionalità = Irlanda – (Provincia Flandrica)
  • Nato = 06-Giu-1824
  • Morto = 09-Set-1900
  • Professione = 15-Ott-1851
  • Sacerdote = 06-Giu-1854

Il redentorista P. William Plunkett, 1824-1900, Irlanda, Provincia Flandrica. È stato il primo irlandese che si è unito alla Congregazione del Santissimo Redentore.
Aveva scelto l’esercito come professione, e servito alcuni anni come ufficiale, andando con il suo reggimento nelle Indie Occidentali e poi in Canada: era noto per essere molto pio e di aver l’abitudine di praticare atti di penitenza corporale.
Al ritorno dal Canada, entrò tra i Redentoristi a Clapham (Londra), dove fu assegnato al termine degli studi che lo portarono al sacerdozio nel 1854.  ha iniziato una lunga vita di lavoro missionario.

Per 45 anni ha lavorato per la salvezza delle anime, avanti con calma e zelo costante finché venne la morte e lo trovò ancora missionario in Australia. Qui era approdato a 64 anni di età insieme al Padre Cleary, perché generosamente si era offerto per quella missione lontana, con le nuove fondazioni di Ballarat e Victoria.
Fu nominato Visitatore, o rappresentante del Padre Provinciale, in Australia. Fu fatto poi Superiore della nuova fondazione a Perth in Australia occidentale l’anno precedente alla sua morte che lo colse a 76 anni.

Ai suoi funerali parteciparono il Cardinale Moran, dodici vescovi e oltre duecento sacerdoti. Il cardinale sottolineò che P. Plunkett fu il primo irlandese ad aver seguito lo stendardo di S. Alfonso unendo alla Congregazione del Santissimo Redentore.
Fu un religioso notevole soprattutto per la sua carità fraterna, sia come Superiore che confratello: sempre affabile, gioviale, allegro e sempre pronto al servizio, per cuiera molto amato da tutti. Fu estremamente cortese verso i poveri.

_________
(Il profilo.pdf è tratto dal sito Papa Stronsay Texts)

___________     Leggi il file pdf   in francese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi