P. Domenico Pirozzi (1921-2007) – Italia.
Il giorno 4 aprile 2007 ha concluso la sua terrena esistenza il P. Domenico Pirozzi. La celebrazione esequiale si è svolta nella Basilica Sant’Alfonso di Pagani il Giovedì Santo ed è stata presieduta dal Vicario Provinciale con la partecipazione di confratelli e parenti.
Il P. Domenico Pirozzi era nato a Napoli il 9 dicembre del 1921 da Raffaele e Maria Della Gala. Ancora ragazzo entrò nell’educandato di Lettera (Na) il 1° ottobre del 1932 dando inizio al curriculum formativo e al suo discernimento vocazionale.
Il 29 settembre del 1937 inizia l’anno canonico di noviziato a Ciorani e nell’anno successivo emette la sua professione temporanea. Completa gli studi filosofici e teologici a Sant’Angelo a Cupolo dove il 18 marzo 1945 viene ordinato presbitero per la preghiera e l’imposizione delle mani di Sua Ecc. Mons Agostino Mancinelli.
Il P. Domenico fu inviato a Roma per il perfezionamento degli studi teologici e biblici presso l’Angelicum dove ebbe la fortuna di studiare con l’allora giovane prete polacco Karol Wojtyla, il futuro pontefice Giovanni Paolo II°.
Per 11 anni fu incaricato dell’insegnamento di diverse discipline teologiche a servizio dei nostri studenti di filosofia e di teologia. Per un certo tempo ha offerto la sua collaborazione all’allora provincia palermitana, risiedendo in alcune comunità della Sicilia.
È stato assegnato alle Comunità di Colle Sant’Alfonso, Pagani, ha vissuto in maniera drammatica il sisma del 1980 che distrusse il convento di Materdomini, restando per alcune ore intrappolato nelle macerie.
Acuto nella ricerca e felice nell’esposizione riscuoteva consenso nell’attività didattica. Ma anche nell’ambito dell’editoria è riuscito ad esprimersi con padronanza e apprezzabile competenza. Ha prodotto molti articoli e scritti destinati alla predicazione e all’approfondimento delle nuove tematiche proposte dal Concilio Ecumenico Vaticano II°.
Particolarmente apprezzata la biografia di San Gerardo dal titolo “Racconti Gerardini” pubblicata con lo pseudonimo di Umberto Della Gala, e tradotta in più lingue. Degna di segnalazione la biografia dello studente redentorista De Santis Nicola (1818-1834), nativo di Deliceto e morto in concetto di santità.
Non irrilevante fu il suo contributo alla predicazione esplicita e straordinaria della parola di Dio nelle missioni al popolo, nell’animazione di esercizi spirituali e nelle più opportune circostanze della vita apostolica.
Fu superiore della comunità di Francavilla Fontana nel triennio 1990/1993, per un breve periodo fu anche superiore di Marianella a partire dal 1993. Dal 1995 fu assegnato nella comunità di Sant’Antonio a Tarsia (Na), dove è rimasto fino al 2002 quando le sue condizioni di salute consigliarono il trasferimento presso la casa di cura di Pagani dove è morto dopo una malattia che lo ha fisicamente provato.
P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale
__________________
Dalla Lettera Circolare
del 14 aprile 2007
____________________
____________________
____________________
____________________