Pires de Souza Anthenor Geraldo redentorista

biografielogopdf

P. Anthenor Geraldo Pires de Souza, C.Ss.R. 1895-1969 – Brasile.

P. Anthenor Geraldo Pires de Souza, C.Ss.R. 1895-1969.

Il redentorista P. Anthenor Geraldo Pires de Souza, 1895-1969, Brasile, Vice Provincia Brasiliana, poi San Paolo. Grande figura carismatica di missionario, superiore, scrittore e guida spirituale. Soffrì molto per una malformazione alla spina dorsale e morì a 74 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Pires de Souza
  • Nome = Anthenor Geraldo
  • Nazionalità = Brasile – (Vice Provincia Brasiliana, poi San Paolo)
  • Nato = 22-Mag-1895
  • Morto = 25-Mag-1969
  • Professione = 06-Ott-1911
  • Sacerdote = 30-Dic-1917

Un confratello a cui la Provincia di San Paolo deve molto, come missionario, superiore, formatore, e per il dono della sofferenza più feconda che la Provincia abbia conosciuto fino ad oggi.
Era di Guaratinguetá, dove nacque nel 1895. Entrò nel juniorato (Aparecida) nel 1904; professò nel 1911. Studiò in Germania, e dopo la sua ordinazione in San Paolo (1917) fu nominato professore, e poi Prefetto del Juniorato.

Nel 1926 iniziò la sua vita missionaria, distinguendosi come esperto predicatore di ritiri. Nel periodo 1947-1950 fu Vice-provinciale (1939-1944) e poi Provinciale (1944-1947), il primo brasiliano ad occupare questi incarichi. Lasciato l’incarico, fu superiore di São João da Boa Vista, casa che egli fondò, e poi Maestro del secondo noviziato fino al 1964.
Allegro, a volte giocoso, Padre Pires sapeva trattare i più semplici ed ignoranti, per la SUA gentilezza e comprensione. Ma era fino, delicato e vivace, quando aveva a che fare con le autorità o persone di più alto grado.

Come fondatore e, più tardi, superiore di São João da Boa Vista, seppe fin dall’inizio, guadagnare l’amicizia e la simpatia della gente per l’opera da realizzare.
Come missionario non era oratore che trasportava la folla; era piuttosto un docente, parlando con intelligenza in un linguaggio fluente, colorata e e attraente.
Come predicatore di ritiri, soprattutto per i giovani, era semplice e chiaro nella esposizione dei temi senza mai lasciare l’eleganza e la delicatezza del suo stile.

Buon osservatore, sapeva colorare le sue prediche e lezioni con esempi e confronti originali. Fu sempre un appassionato per i libri, e viveva girando biblioteche, leggendo e scrivendo dappertutto. C’è da meravigliarsi come in mezzo a tutta la sua attività di missionario, Superiore e Formatore, trovasse il tempo di scrivere quanto ha scritto.
Al di là di diverse traduzioni, scrisse più di 13 opere originali, articoli per il “REB”, numerosi programmi per la radio, diverse opere per il secondo noviziato, racconti e traduzioni per gli Ecos Marian. Una montagna di lavoro che solo un zelo redentorista poteva realizzare.
Nella sua scheda personale, egli ha osservato: “Mi onoro di rivendicare (si licet tamen): con la morte di P. Nestor de Souza, ho scritto il primo numero del nostro almanacco della Madonna, poi cambiato in Ecos Marian. Questo avveniva nel 1926, a Cachoeira do Sul”.

Pieni furono certamente, e messi a buon frutto per le anime, i 74 anni vissuti dal Padre. Pires. Nel 1968 egli era ancora a São João da Boa Vista come un semplice ausiliario della Casa. Ma per motivi di salute, fu trasferito alla casa di Potim. Da molti anni era affetto da un’anomalia alla spina dorsale. Non fu piccolo il suo martirio, se continuò a lavorare sui suoi scritti, o come maestro del secondo noviziato.

Negli ultimi mesi la sua condizione peggiorò a causa di disturbi cardiaci e circolatori. Per il trattamento medico fu ricoverato nella Santa Casa di Aparecida. Pur in previsione della morte, non si scompose: continuò con la calma e il buon umore di sempre.
Il 25 maggio 1969 la sua vita si è concluse. Un collasso lo lasciò privo di sensi per diverse ore. Poi la morte venne a prenderlo senza che emettesse un lamento. Prima di morire volle consegnare una richiesta al Provinciale: “Dare i resti della mia spina dorsale sofferente  ad un ortopedico cattolico, perché mostrasse ai suoi pazienti l’anomalia della colonna vertebrale”.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi