Pignaton Waldo José redentorista

biografielogopdf

P. Waldo José Pignaton, C.Ss.R. 1939-2021 – Brasile

P. Waldo José Pignaton, C.Ss.R. 1939-2021

Il redentorista P. Waldo José Pignaton, 1939-2021, Brasile, Provincia di Rio de Janeiro. Nato da immigrati italiani, manifesto subito la sua vocazione. Fu missionario stimato dai confratelli e amato dai fedeli, soprattutto dai poveri, che furono la sua ispirazione continua nella vocazione missionaria. Nonostante le cure ricevute è morto di Covid-19 a 82 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Pignaton
  • Nome = Waldo José
  • Nazionalità = Brasile (Provincia di Rio de Janeiro)
  • Nato = 06-Mar-1939
  • Morto = 14-Lug-2021
  • Professione = 25-Gen-1962
  • Sacerdote = 01-Dic-1968

La morte di Padre Waldo José Pignaton, C.SS.R. + 14/07/2021.
Padre Waldo José Pignaton, 82 anni, è morto nella tarda mattinata di mercoledì 14 luglio, per complicazioni causate dal Covid-19.
Padre Waldo José è stato ricoverato  per un mese in  un  ospedale privato a Campos dos Goytacazes, in cura contro il coronavirus. Tuttavia, poiché aveva diverse complicanze, non ha opposto resistenza al trattamento.
La veglia si è svolta nella sala del Santuario di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, dalle 19:00 alle 21:00 il mercoledì e dalle 8:00 alle 10:00 il giovedì. Alle ore 10 del 15 luglio si è svolta una messa con la salma presente nel Santuario. La Messa è stata presieduta dal Superiore Provinciale Padre Nelson Antonio Linhares e concelebrata dalla locale comunità redentorista. Erano presenti anche due sacerdoti secolari, in rappresentanza della Diocesi di Campos. Alla messa hanno partecipato anche alcuni familiari provenienti da Ibiraçu (ES).
Nell’omelia, padre Nelson Antonio ha evidenziato le innumerevoli qualità di padre Waldo, ha ricordato i luoghi in cui ha lavorato e le tracce che ha lasciato nella Provincia di Rio e nel cuore dei laici che hanno vissuto con lui.
Al termine della Santa Messa si è svolta la cerimonia per la consegna della salma e la partenza per il Cimitero di Caju, dove è stato sepolto.

Note biografiche di Padre Waldo
Padre Waldo José Pignaton è nato il 6 marzo 1939 a Ibiraçu, ES. I suoi nonni erano italiani e vennero in Brasile per lavorare nell’agricoltura, un percorso seguito dai suoi genitori Helena Maria Cometti Pignaton e dal ligure Basílio Pignaton Netto.
La sua vocazione divenne chiara nel 1952. Prima pensava che la sua professione sarebbe stata quella di sarto, ma quando incontrò Padre Lúcio Pinho, che era in una Missione Redentorista ad Aracruz (ES), realizzò ciò che voleva veramente: seguire la vita religiosa.
Padre Lucio Pinho parlò con i suoi genitori e, nel 1953, il giovane Waldo arrivò a Congonhas (MG) per studiare a giovenato redentorista. Dopo due giorni di viaggio in treno, P. Lima lo ricevette. Iniziò così il suo percorso vocazionale.
Continuando la sua formazione, nel 1955 passò al noviziato e nel 1960fricevette l’abito nella Provincia di Rio. I suoi voti temporanei avvennero a Juiz de Fora, il 25 gennaio 1961, i Voti Perpetui avvennero presso il Seminario di Floresta, il 14 marzo 1965. La sua ordinazione sacerdotale avvenne il 1° dicembre 1968, nella sua città natale.

Padre Waldo ha riferito che per lungo tempo ha vissuto in piccole comunità, luoghi poveri, conducendo così una vita molto semplice, che gli piaceva molto. La sua traiettoria è stata grande: insieme ad altri confratelli, ha partecipato a 9 Missioni Generali. Nello stato di Espírito Santo, ha lavorato a Vitória, Montanha, Presidente Kennedy e Conceição do Castelo. E nel Minas Gerais ha evangelizzato in Galilea, Belo Oriente, Mesquita, Januária, Rio Pardo.
Padre Waldo è stato di residenza anche nelle comunità redentoriste di Juiz de Fora, Curvelo, Coronel Fabriciano, Floresta e Campos, dove è stato recentemente.
Egli diceva che il segno più profondo del suo percorso vocazionale è stata la sua fermezza nel suo progetto vocazionale e il suo ardore missionario, che lo ha portato a predicare missioni in tante città. Vorrei anche ricordare che la semplicità e il bisogno dei poveri gli hanno dato il coraggio e la forza per continuare a lavorare.

Leggi il file originale pdf _ in portoghese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi