P. Paolo Pietrafesa (1924-1990) – Italia.
Il giorno 5 maggio 1990 il Rev.do P. Paolo Pietrafesa, nel pieno vigore delle sue energie, ci ha lasciato in modo improvviso e all’insaputa di tutti.
I funerali si sono svolti nella nostra Basilica di Pagani con la partecipazione di un folto numero di confratelli della Provincia, di sacerdoti diocesani, di fedeli e del gruppo neo-catecumenale che il P. Paolo arricchiva della sua presenza e della sua animazione.
Il P. Paolo Pietrafesa, nato ad Anzi (PZ) il 9 giugno 1924, ha professato nella nostra Congregazione i129 settembre 1942 a Ciorani, ed è stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1949 a S. Angelo a Cupolo da S. Ecc.za Mons. Agostino Mancinelli.
Nella nostra Comunità Provinciale il P. Pietrafesa è vissuto nelle comunità di Pagani, S. Maria la Bruna (Colle S. Alfonso), Marianella, Foggia. È stato Superiore e Parroco a Pagani e a Foggia, Superiore a Marianella e a S. Maria la Bruna.
Dai Superiori ha ricevuto anche gli incarichi di prefetto degli studenti, Consigliere Prov. Straordinario, Archivista provinciale, e Direttore della nostra casa di riposo a Pagani.
Nel nostro Studentato a Pagani e a S. Maria la Bruna ha svolto. l’attività di Professore di S. Scrittura, Storia ecclesiastica, Patrologia ed altre discipline ecclesiastiche.
La sua fedeltà alla vocazione sacerdotale e religiosa rimane come un fulgido esempio nella nostra Provincia e nelle comunità cristiane che ha guidato pastoralmente.
Laborioso, riservato, leale, generoso nel dono di sé, libero da ogni compromesso, ha saputo testimoniare nella vita l’adesione piena e incondizionata alla Parola di Dio che ha amato, approfondito e vissuto con gioia e assiduità.
Lascia a tutti un’ eredità preziosa fatta di silenzio e disponibilità gratuita.
Per lui il tempo era un bene prezioso da gestire con serenità e con metodicità; la stanzetta, la biblioteca, l’archivio, l’oratorio, l’infermeria erano i luoghi più frequentati per lo studio, il lavoro e per la preghiera.
Il caro confratello ci lascia come segno della sua operosità e dei suoi interessi preferiti non pochi libri su argomenti biblici divulgati con semplicità e competenza.
Il suo ricordo resti nell’ animo di tutti e ci invogli a fondare tutta la nostra vita spirituale ed apostolica sulla Parola di Dio per diventarne annunciatori umili e coraggiosi.
P. Antonio Di Masi
Superiore Provinciale
_______________
Profilo tratto da
Vita Nostra – Bollettino di informazioni
della Provincia Napoletana Redentorista.
Anno 1990
_________________
________________________