Pierse Gerard Joseph redentorista

P. Gerard Joseph Pierse, C.Ss.R. 1940-1999 – Irlanda.

P. Gerard Joseph Pierse, C.Ss.R. 1940-1999.

Il redentorista P. Gerard Joseph Pierse, 1940-1999, Irlanda Provincia di Dublino. Arrivato nelle Filippine ancora studente nel 1961, fu ordinato sacerdote insieme al P. Rudy Romano (poi desaparecido). Fu entusiasta missionario soprattutto nel campo dei ritiri. Morì mentre nuotava nell’oceano nel 1999 a 59 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Pierse
  • Nome = Gerard Joseph
  • Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
  • Nato = 10-Apr-1940
  • Morto = 12-Lug-1999
  • Professione = 24-Set-1958
  • Sacerdote = 20-Dic-1964

P. Gerry Joseph Pierse, C.Ss.R. è nato a Listowel, nella Contea di Kerry in Irlanda, il 10 aprile 1940. Quarto di sette fratelli e nessuna sorella, ereditò il colore assieme alla vitalità e all’energia di suo padre Richard, chirurgo veterinario, conosciuto per la sua capacità di individuare il luogo di persone scomparse.

La madre di Gerry, Mary Collins, era cugina di Miguel Collins, uno dei fondatori dello Stato Libero Irlandese, sulla cui celebre vita, recentemente è uscito un film che ha, come titolo, il suo stesso nome. Gerry è stato uno degli invitati di onore alla presentazione del film a Dublino.
I suoi cugini sono personaggi importanti nell’attuale scena politica dell’Irlanda: uno è membro del Parlamento Irlandese e l’altro del Parlamento Europeo.
Tutti due hanno lavorato instancabilmente nel 1985, per ottenere giustizia nei confronti di P. Rudy Romano, sequestrato dai militari di Marcos, allora Presidente delle Filippine, l’11 luglio 1985. Non si è mai arrivati alla verità. Gerry e Rudy erano stati ordinati insieme a Cebu il 20 dicembre 1964.

P. Gerry, persona carismatica, è annegato in un tragico incidente, mentre nuotava, l’11 luglio 1999.
Gerry giunse nelle Filippine nel luglio 1961. Terminò i suoi studi seminaristici, iniziati in Irlanda, a Cebu. Si dedicò, oltre ad altre attività, ai più svariati apostolati redentoristi. Nei suoi primi anni di ministero, ha predicato le missioni rurali. È stato parroco e, per qualche tempo, prefetto del nostro seminario maggiore a Davao.

Negli anni seguenti, si è specializzato nella pastorale dei ritiri. Questo tipo di apostolato coincise col movimento fondato da Gerry per favorire un approfondimento dell’orazione mentale e, per lui, l’inizio del suo apostolato della penna.
Gerry era molto orgoglioso della sua parrocchia natale in Irlanda, famosa per aver dato i natali a numerosi scrittori. Lo stile di Gerry, nello scrivere e nel parlare, era sommamente chiaro e parco. In poco tempo, scrisse cinque libri destinati ad aiutare a percorrere il sentiero della vita contemplativa.

Ha contribuito in gran parte a normalizzare la primitiva situazione locale e nazionale. Si impegnò per raggiungere questo obiettivo, mentre dirigeva la casa di ritiro della Sacra Famiglia a Cebu e viaggiava regolarmente in altri paesi per predicare ritiri; recentemente ne aveva appena terminati alcuni in Corea.

Facciamo omaggio alla memoria di Gerry, con il tributo più grande che si possa fare ad un redentorista: “Mi consuma lo zelo per la Casa del Padre mio”.
Sicuramente c’è qualcosa che fa paura; è il modo in cui Gerry è stato di Dio. Il mare e le rocce per Gerry sono state come la propria casa. Mare e rocce sono state anche per gli antichi monachi celti il luogo solitario dove incontrare Dio. Il corpo di Gerry è stato ritrovato sulla roccia di Gold Coast.
La nostra preghiera per lui; già si trova con Dio, sua roccia e sua fortezza.

P. Martin Ryan C.Ss.R. e P. Frank Connon, C.Ss.R. 

Profilo tratto da Communicationes n.148,p.3

______

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi