Pichler Alfred redentorista

biografielogopdf

Frat. Alfred Pichler, C.Ss.R. 1939-2018 – Austria

Frat. Alfred Pichler, C.Ss.R. 1939-2018.

Il redentorista Fratello Alfred Pichler, 1939-2018, Austria, Provincia di Vienna. Fu il sarto della Provincia per molti anni cucendo la maggior parte delle talari dei Redentoristi austriaci. È morto a 79 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Pichler
  • Nome = Alfred
  • Nazionalità = Austria– (Provincia di Vienna)
  • Nato = 12-Lug-1939
  • Morto = 11-Lug-2018
  • Professione = 15-Ago-1956

Alfred Pichler nacque il 12 luglio 1939 a Thalheim vicino a Wels (Alta Austria) e crebbe insieme a tre fratelli in una famiglia di artigiani. Ad un sacerdote redentorista di Puchheim il quindicenne Alfre  affidò il suo desiderio di entrare in convento come fratello coadiutore.
Il giorno della festa di San Clemente (15 marzo 1954) iniziò il suo cammino vocazionale a Puchheim.Seguì il noviziato a Mautern / Stiria. e la prima professione il 15 agosto 1956. La professione perpetua Fratello Alfred la fece il 15 agosto 1961 a Eggenburg (Bassa Austria).

A Puchheim Fratello Alfred è stato assegnato come sarto. Con la sua “famiglia Schneider” mantenne buoni contatti per decenni.
Nel monastero di Gars am Inn, Fratello Alfred completò le sue conoscenze “professionali”. Così divenne il “sarto provinciale” nei decenni a venire. Probabilmente la maggior parte delle talari dei Redentoristi austriaci furono successivamente realizzati da Fr. Alfred e con grande cura.

Fr. Alfred fu assegnato a vari monasteri della provincia e vi ha svolto l’incarico di sarto, portinaio, sacrestano, economo e autista. Si occupò con particolare attenzione dei vecchi confratelli bisognosi.
Amava stare in comunità e fu un assiduo orante  per le molte preoccupazioni della provincia e oltre.

Per molti anni Fr. Alfred fu anche a Innsbruck membro del Circolo degli amici di San Clemente Hofbauer; la collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ordine gli diede molta soddisfazione.

Nell’agosto 2013 Fr. Alfred ebbe un ictus a Innsbruck, da cui non recuperò mai completamente. Aveva bisogno di cure permanenti; quindi fu trasferito a Gars am Inn nell’infermeria, dove fu amorevolmente curato.
 Fr. Alfred trascorse le ultime settimane nel reparto di cure palliative nel KH Waldkraiburg, dove morì l’11 luglio 2018, un giorno prima del suo 79° compleanno.

La Provincia Redentorista desidera esprimere la sua gratitudine a Fr. Alfred per la sua lealtà e il suo servizio. RIP.
Sabato 14 luglio nella cappella di Gars il funerale e la sepoltura nel cimitero del monastero.
Una preghiera per Fr. Alfred Pichler.

 

_____     Leggi il file originale pdf  __  In tedesco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi