Pessoa Agenor Mathias redentorista

biografielogopdf

P. Agenor Mathias Pessoa, C.Ss.R. 1940-1992 – Brasile.

P. Agenor Mathias Pessoa, C.Ss.R. 1940-1992.

Il redentorista P. Agenor Mathias Pessoa, C.Ss.R. 1940-1992 – Brasile, Provincia di San Paolo. Sacerdote e religioso semplice, sorridente, allegro e molto pio. Era un uomo di preghiera; dovunque ha lasciato molti amici. Era essere un ottimo maestro dei novizi. La sua la morte è stata veramente una perdita per la Provincia essendo morto a 52 anni di età.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Pessoa
  • Nome = Agenor Mathias
  • Nazionalità = Brasile– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 17-Mag-1940
  • Morto = 21-Mag-1992
  • Professione = 05-Feb-1972
  • Sacerdote = 11-Dic-1977

P. Agenor Mathias Pessoa nacque a Quata – SP, il 17 maggio 1940, ma è cresciuto e si è formato a Presidente Prudente – SP. Ha compiuto gli studi elementari, medie inferiori e classici Presidente Prudente. Si è laureato nel 1966 e cominciò a insegnare.
Entrò nel Seminario S. Alfonso in Aparecida-SP nel 1970. Fece il noviziato nel 1971 a Sacramento- MG, dove ha fatto la sua professione religiosa l’anno seguente.
È stato ordinato sacerdote il 11 dicembre 1977 a Presidente Prudente, per le mani di Dom Antonio Agostinho Marochi, vescovo di quella diocesi. Prima dell’ordinazione ha lavorato come diacono nella Basilica di Aparecida.

Il suo primo campo di apostolato da sacerdote è stata la formazione nel Seminario S. Alfonso in Aparecida, dove rimase fino alla fine del 1981. L’anno successivo è stato nominato direttore del Seminario di Santa Teresa in Tiete, dove rimase per un anno.
Nel 1983 è stato trasferito a Aparecida per dedicarsi al lavoro pastorale con i pellegrini nella Basilica della Madonna. Due anni più tardi è stato nominato superiore della comunità e direttore Seminario del Santissimo Redentore a Sacramento, Minas Gerais.

Nel 1985, in gennaio, ha avuto il suo primo problema di cuore. Andò a San Paolo e fu operato al cuore nel Hospital da Beneficência Portuguesa. Ristabilito, tornò nella comunità della Basilica di Aparecida.
Nel 1991 fu nominato maestro dei novizi a Santa Seminario Teresa a Tiete, portandoli nel 1992 allla missione di Atibaia – SP. P. Agenor, su consiglio del Padre provinciale, prese qualche giorno di vacanza. Prima di ritornare in Aparecida passò a trovare il suo amico Antônio Brito.
Lì, il 5 maggio di notte, sentì dolori molto forti al petto. Fu portato in aereo a San Paolo, dove fu  ricoverato ancora al Hospital da Beneficência Portuguesa. Fu operato il 12 per dilatazione dell’aorta. Non ha mai lasciato la terapia intensiva. Il suo status è peggiorato con infezioni polmonari dopo il blocco renale. Qui è morto a 52 anni di età.
Il suo corpo fu portato a Tiete, la sua comunità, dove fu celebrata la messa funebre: presenti 54 concelebranti, 4 diaconi, confratelli, teologi, filosofi, novizi e seminaristi.

P. Agenor aveva 52 anni, 20 anni di professione religiosa e quasi 15 anni sacerdozio.
Era un sacerdote e religioso semplice, sorridente, allegro e molto pio. Era un uomo di preghiera. Dovunque ha lasciato molti amici. Era essere un ottimo maestro dei novizi.
La sua la morte è stata veramente una perdita per la Provincia.
(Archivio provinciale).

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi