Perretta Francesco redentorista

P. Francesco di Paola Perretta (1806-1877) – Italia.

P. Francesco di Paola Perretta (1806-1877)

Nacque il 10 gennaio 1806 a S. Paolo Belsito presso Nola [Il Minervino afferma che nacque a Saviano). Professò il 21 novembre 1823. Si ordinò Sacerdote il dì 26 febbraio 1831.

Morì in famiglia il 13 agosto 1877 con la placidezza dei Santi.

Faticò molto nell’apostolico Ministero, e soffrì molto propter justitiam. Viva Dio! Oggi è volato in Paradiso!» (Così lasciò scritto P. Vincenzo Mautone).

Il p. Talaridi poi scrisse: P. Francesco Perretta visse sempre con edificazione ed esemplarità e per la sua condotta irreprensibile e perché laborioso nelle Missioni, sostenuto e grave sul pulpito, prudente nella carica di Rettore, nella quale per più trienni fu applicato dai Superiori Maggiori.

Da Ministro sotto il rettore P. Joele, nell’autunno 1839, per la venuta del Governatore di Benevento Gioacchino Pecci, che fu poi Papa Leone XIII, fece abbellire la Chiesa e tutta la Casa di S. Angelo a Cupolo, dove il Pecci si trattenne per circa sei mesi a cambiamento di aria, essendo infermo, e vi si ristabilì perfettamente.

Nel 1859 era rettore nel Collegio di Pagani ed ebbe per sudditi i Padri De Vivo, D’Arpino, Bocchino, Tallaridi, Giordano, Orlando, Giurazzi, De Sanctis, Potenza, Muccini, Balducci, Alvino ecc.

P. Francesco di Paola Perretta era nipote ai due fratelli P. Perretta Giuseppe e P. Perretta Michele, e fu insieme benefattore dello Studentato, avendogli offerto tutti i suoi beni di famiglia…

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

 S. Paolo Belsito (NA) – La chiesa e lo stemma della città, patria del papà di S. Alfonso, don Giuseppe de liguori. Fu anche la patria dei tre redentorista Perretta.
S. Paolo Belsito (NA) – La chiesa e lo stemma della città, patria del papà di S. Alfonso, don Giuseppe de Liguori. Fu anche la patria dei tre redentorista Perretta.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi