Chierico Gerardo Perozziello (1912-1929) – Italia.
Erano appena otto mesi che il piccolo Missionario Liguorino, Gerardo Perozziello, aveva fatta la sua professione religiosa, e già fu giudicato dal Signore degno di ricevere la corona immarcescibile della gloria eterna, ad essere trapiantato, quale fiore olezzante di virtù, dal giardino mistico della nostra Congregazione nelle aiuole immortali del Paradiso.
Era nato a S. Angelo di Mercato S. Severino, il 15 gennaio 1912.
Aveva offerta a Dio, per la conversione dei peccatori, la sua promettente giovinezza, e aveva chiesto di morire, a somiglianza del suo protettore S. Gabriele dell’Addolorata, per questo nobilissimo ideale. Dio esaudì la sua preghiera, ed accettò la offerta del suo cuore. Gerardo Perozziello, alla età di 17 anni, volava al cielo, proprio alla mattina dell’Ascensione, per corteggiare Gesù che saliva al suo Regno.
Tutto il paese di S. Angelo a Cupolo prese parte al cordoglio della intera Comunità per la perdita di questo caro giovanetto, e onorò la sua spoglia inviando ghirlande di fiori, e prendendo parte all’esequie salmodiando e portando in mano ceri e palme di olivo.
S. GERARDO, anno XXIX, giugno 1929, pag. 188.
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985