( ◊ in Francia) -P. Louis Périer (1851-1929) – (+ in Francia)
P. Louis Périer. Fontaine-les-Dijon, 1929
Il P. Louis Périer nacque a Champagne en Auvergne il 1° marzo 1851. Avvertì ben presto la vocazione al sacerdozio ed entrò da piccolo nel seminario di Pléaux.
Dopo l’Ordinazione sacerdotale fu nominato professore, poi esercitò il ministero come vicario a Saint-Flour, a Salers e a Notre Dame dei Miracoli a Mauriac. Per quattro anni esercitò il ministero di cappellano delle carmelitane a Aurillac.
Un ritiro predicato dal P. Desurmont fu l’occasione della sua vocazione religiosa. Il P. Périer divenne redentorista e si dedicò all’apostolato fino alla applicazione delle leggi persecutorie del 1901.
Aveva il dono di conquistare la confidenza dei fedeli sia per la semplicità della parola,che per la modestia religiosa e per lo zelo. Durante la guerra del 1914 divenne custode della casa di Gannat, poi del santuario di Saint-Bernard a Fontaine-les-Dijon.
In questo ufficio manifestò il suo essere religioso: regolare, austero con se stesso, premuroso e buono con i confratelli, di una estrema delicatezza in materia di obbedienza e di instancabile dedizione agli infermi.
Il P. Périer si spense dolcemente senza apparente malattia, dopo aver chiesto gli ultimi sacramenti e l’indulgenza della buona morte al curato della parrocchia, unico testimone con il Fratello Albert: i Padri erano occupati nelle missioni di quaresima.
– «Erat vir ille simplex et rectus ac timens Deum». Giobbe 1,1.
Professione: 15 ottobre 1894
Ordinazione sacerdotale: 4 aprile 1874.