P. Pedro Pérez Núñez, C.Ss.R. 1932-2013 – Spagna
P. Pedro Pérez Núñez, C.Ss.R. 1932-2013.
Dati Ufficiali
- Cognome = Pérez Núñez
- Nome = Pedro
- Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
- Nato = 03-Gen-1932
- Morto = 09-Nov-2013
- Professione = 24-Ago-1951
- Sacerdote = 24-Feb-1958
Il redentorista P. Pedro Pérez Núñez, 1932-2013, Spagna, Provincia di Madrid.
A 81 anni, con calma e in silenzio, circondato da Redentoristi da varie comunità, a causa dei suoi problemi polmonari e un tumore al pancreas, è ritornato alla Casa del Padre il 9 novembre 2013, anniversario della fondazione della Congregazione, per godere con i Redentoristi che hanno raggiunto la meta finale, la corona della gloria che non appassisce, e niente e nessuno può strappare più.
Nato nel 1932 a Antoñán del Valle (Leon), Pedro fa gli studi di filosofia e di teologia a Santa Fe, Astorga e Valladolid. Accanto al Padre Pablo San Jose acquisisce una notevole formazione musicale e collabora alla rappresentazione di diverse opere liriche. Viene ordinato sacerdote nel 1958 a Valladolid e vive intensamente la vita della Provincia in diverse comunità finendo con l’essere eletto Superiore Provinciale (1975-1978) [partecipò attivamente alla canonizzazione di Neumann nel 1977, a Roma].
Alla fine del 1978 presentò le sue dimissioni da Provinciale e passò alla Vice Provincia del Perù, operando nelle comunità di Lima, Arequipa, San Miguel, Trujillo e ancora Lima.
Ricoprì la carica di Superiore Viceprovinciale 1990-1999 e Vicario Generale della Diocesi di Chosica con monsignor Norberto Strotmann.
Intensa è stata la sua attività pastorale nelle diverse parrocchie, portando la ricchezza del Vaticano II per la la catechesi, la formazione di gruppi di adulti, potenziando la liturgia e il buon gusto per la musica e il canto nelle celebrazioni.
Nel 1981 il Cardinale Landazuri lo nomina Vicario Episcopale e parroco di Santa Anita da dove nel 1984 passa alla Parrocchia del Signore dei Miracoli, Arequipa, dove pubblicò un catechismo in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1985.
Nel 1996 fu rieletto Vice Provinciale e trasferì la sua residenza a Santa Anita, Lima, dove ha costruito la cappella di Maria Immacolata.
Fu professore di Liturgia nel Seminario. Pubblicò il bollettino “Pane della Parola”, un Salterio e collana di 14 opuscoli “liturgici- pastorale”, formando un gran numero di salmisti.
Ha inoltre pubblicato quattro opuscoli su “La catechesi Familiare “, un libro di” Catechesi fondamentale “e il suo ultimo libro” Basic Catechesi” la sua opera più completa.
Ha pubblicato anche due canzonieri e, lavoro inedito, un Devozionale popolare Peruano di oltre 300 pagine.
P. Pedro era una persona di forte formazione intellettuale, di grande forza spirituale e sensibilità. Persona di grande interesse artistico di sensibilità musicale e personale. Fu metodico in tutto e nella vita di comunità: preghiera, il dialogo aperto.
Due furono le principali costanti preoccupazioni, in Spagna e Perù: l’attenzione materiale e la promozione dei poveri, e la loro formazione umana e cristiana.
P. Pedro ha avuto due solenni funerali. il primo presso il Perpetuo Soccorso d Madrid, presieduto dal P. Provinciale, Pedro Lopez, con circa 40 concelebranti, parenti e amici. Quindi il suo corpo è stato cremato e le sue ceneri sono andate parte nella sua città natale e parte nella casa di ritiro “El Milagro” in Cieneguilla, Perù.
Quindi in Perù si è tenuto il secondo funerale (20 novembre): Quale un omaggio e ringraziamento per la vita di Pedro, hanno partecipato i Vescovi di Chosica, mons. Norberto Strotman e mons. José Ignacio Alemany, con più di 30 sacerdoti della Diocesi oltre ai sacerdoti Redentoristi.
Monsignor Norberto era grato a P. Pedro per il prezioso lavoro svolto con assiduità: “Riposa nella pace del Signore, fratello instancabile e buon Missionario Redentorista e che la Mamma del Perpetuo Soccorso ti presenti a suo Figlio come un servo fedele”.
(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-599-dicembre-2015, pp. 9-10
___________ Leggi il file pdf in spagnolo
Altri profili di P. Pedro