P. José Maria Peres da Rocha, C.Ss.R. 1926-2020 – Portogallo.
P. José Maria Peres da Rocha, C.Ss.R. 1926-2020.
Il redentorista P. José Maria Peres da Rocha, 1926-2020 – Portogallo, Provincia di Madrid, Lisboa. Padre Peres ha celebrato 60 anni di sacerdozio: una vita lunga di servizio a Dio e alle comunità, specie quella di Guimarães: un patrimonio molto prezioso. È morto a 93 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Peres da Rocha
- Nome = José Maria
- Nazionalità = Portogallo – (Provincia di Madrid, Lisboa)
- Nato = 05-Dic-1926
- Morto = 17-Giu-2020
- Professione = 24-Ago-1945
- Sacerdote = 11-Feb-1951
L’annunzio della morte di Padre Peres
(5 dicembre 1926 – 17 giugno 2020)
- nome: José Maria Peres da Rocha
- età: 93 anni
- luogo di nascita: Cabreiros, Braga
- padre: Manuel Joaquim Ferreira da Rocha
- madre: Berta de Jesus Peres
- residenza: Rua Francisco Agra, Guimarães (São Paio), Guimarães.
- Veglia funebre : 18-giu-2020 a dalle 18:00, celebrazione della Chiesa di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro : 19-giu-2020 alle 11:00, funerale nella Chiesa di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro : 19-giu-2020, dopo la celebrazione del cimitero: Municipal da Atouguia, Guimarães
- Messa del 7° giorno 24 giugno 2020, mercoledì, alle 18:30, Chiesa di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, Guimarães.
- La messa del 30° giorno il 17 luglio 2020, venerdì, alle 18:30, Chiesa di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, Guimarães.
Avviso: la cerimonia religiosa sarà solo per le persone più vicine a lui. Si raccomanda a tutte le persone di indossare una mascherina e mantenere la distanza sociale: “Abbi cura di te, prenditi cura di tutti”.
____________________
25/02/2011 = Festa per Padre Pere.
La comunità dei religiosi redentoristi di Guimarães ha vissuto, il 13 febbraio, una data straordinaria: padre José Maria Peres da Rocha ha completato sessant’anni di sacerdozio; è stata la celebrazione del suo giubileo di diamanti.
L’assemblea dei fedeli, che di solito si riunisce alle 18.30 per celebrare l’Eucaristia, è diventata più numerosa a causa della presenza di molti amici venuti da fuori e di diciassette sacerdoti, che da tempo erano a conoscenza del bell’anniversario.
Padre Leonel de Oliveira si è incaricato del saluto iniziale unendo, fin dall’inizio, la consustanziazione di lode e di ringraziamento, qual’è l’Eucaristia per sua natura, con il ricordo del viaggio della vita sacerdotale di Padre Peres, Superiore della Comunità.
La fedeltà alla missione, il lavoro e l’ardore nell’esercizio del suo ministero hanno raggiunto una dimensione tale che merita di essere messa in evidenza e lodata.
“Beato chi cammina nella legge del Signore” (Sal 118), riferendosi al salmo responsoriale ripetuto dall’assemblea, è stata una bella formula per valutare la specificità celebrativa del momento.
In effetti, anche le brevi tracce di sua vita che Padre Peres toccato nella omelia, hanno manifestato la necessità di cantare e lodare il Signore sempre per le meraviglie che ha fatto per lui. Per coloro che hanno assistito e condiviso la celebrazione che quell’atto rappresenta, c’era un sentimento di ricchezza spirituale e incoraggiamento a seguirne l’esempio. Se, infatti, l’esperienza umana è una fonte incomparabile di conoscenza, i sessant’anni di vita donati alla Chiesa, quarantasette dei quali vissuti a Guimarães, al servizio di Dio e dei fratelli, costituiscono un patrimonio molto prezioso.
Come in un ritmo accattivante di una sezione musicale, con alti e bassi, cioè con così tanti segni che accompagnano la vita sacerdotale e missionaria, perché immerso in realtà temporali, padre Peres disse che è valsa la pena lasciare la famiglia all’età di dodici anni per ritrovarla fisicamente già come “uomo di Dio” e non sfuggire alle continue sfide che ci attendono, anche le più difficili e complicate. Ecco perché ha insistito sull’urgente necessità di scommettere e recuperare la famiglia come fonte di valori e di speranza per il mondo.
L’arciprete, padre Armando Luís de Freitas, in ultimo, ha voluto lasciare l’espressione di apprezzamento e gratitudine a padre Peres e all’intera comunità redentorista per la dedizione e la collaborazione nella vita apostolica e pastorale dell’arcipretura di Guimarães e Vizela.
Lima de Carvalho
_____ Leggi il file originale pdf _ in portoghese