P. Elias Pereira da Silva, C.Ss.R. 1933-1989 – Brasile.
P. Elias Pereira da Silva, C.Ss.R. 1933-1989.
Il redentorista P. Elias Pereira da Silva, 1933-1989, Brasile, Provincia di San Paolo. Confratello operoso e disponibile in ogni campo. Uomo di molta pietà, serio, austero e osservante, un educatore piuttosto esigente, ammirato per la rettitudine del carattere. Gli venne diagnosticato un cancro al fegato che lo porto alla morte a 56 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Pereira da Silva
- Nome = Elias
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 22-Mar-1933
- Morto = 11-Mag-1989
- Professione = 02-Feb-1953
- Sacerdote = 01-Gen-1958
Padre Elias nacque il 22 marzo 1933, a Santa Rita de Caldas – MG. Nel 1945 entrò nel Seminario Redentorista di S. Alfonso in Aparecida. Fece il noviziato a Pindamonhangaba, professando nel 1953. Fece gli studi filosofici e teologici a Tietê-SP, e fu ordinato sacerdote il 1° gennaio 1958 ad Aparecida.
Nel 1959 iniziò la sua attività pastorale come vicario nella parrocchia di Penha, a San Paolo, e poi nel campo della formazione al seminario S. Allfonso.
P. Elias fu, inoltre, maestro dei novizi fratelli, incaricato della pastorale vocazionale, aiuto economo di Provincia, membro della équipe missionaria; fu superiore di comunità e infine si dedicò all’apostolato tra i pellegrini in Aparecida.
Gli venne diagnosticato un cancro al fegato. Operato, sembrava recuperato, ma presto apparvero altri tumori maligni e dovette passare attraverso la sofferenza della chemioterapia e di nuovi interventi chirurgici. Sopportò con fede e pazienza le continue sofferenze.
Lasciò questa vita l’11 maggio 1989 presso l’Ospedale siro-libanese. P. Elias era uomo di molta pietà, serio, austero e osservante, un educatore piuttosto esigente, ammirato per la rettitudine del carattere e per le sue decise e ferme posizioni.
Nello stesso tempo non sapeva negare il suo sostegno ai bisognosi, impegnandosi con generosità nel lavoro senza misura e senza paura. (P. Víctor Hugo).
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese