Patin Lawrence Albert redentorista

biografielogopdf

P. Lawrence Albert Patin, C.Ss.R. 1937-2011 – USA.

P. Lawrence Albert Patin, C.Ss.R. 1937-2011.

Il redentorista P. Lawrence Albert Patin, 1937-2011, USA, Provincia di St. Louis. Primo di cinque fratelli a diventare Redentorista. Fu apostolo della carità in Thailandia, come direttore del Centro Redentoristi a Pattaya, facendosi apprezzare e rimpiangere da tutti. Trattò con poveri, malati, orfani ed anche personalità di alto livello sociale. È morto a 73 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Patin
  • Nome = Lawrence Albert
  • Nazionalità = USA – (Provincia di St. Louis)
  • Nato = 01-Ott-1937
  • Morto = 11-Gen-2011 (nella biografia > 8 gennaio)
  • Professione = 02-Ago-1958
  • Sacerdote = 02-Lug-1963

L’ 11 gennaio (non 8) 2011 P. Lawrence Albert Patin è morto all’età di 73 anni presso il St. Clement Health Care Center a Liguori, MO.
Larry nacque il 1° ottobre 1937 a Grand Rapids, MI, e crebbe nella parrocchia di St. Alphonsus.
Fu il primo di cinque fratelli che diventarono tutti Redentoristi.
La sua formazione di Redentorista iniziò con i sei anni nel St. Joseph College, Kirkwood, MO.
Dopo un anno di noviziato, Larry professò i voti redentoristi al Mont Saint Clement College, DeSoto, MO, il 2 agosto 1958.

Fu ordinato sacerdote nel Seminario dell’Immacolata Concezione a Oconomowoc, WI, il 2 luglio 1963.
Durante questo periodo fu membro del leggendario gruppo del garage di Oconomowoc, Wisconsin.
Era conosciuto come uno studente volenteroso, gran lavoratore e atleta competitivo.

A partire dall’estate del 1965, Larry ha servito nella Vice Provincia di Bangkok per 45 anni. Ha servito come parroco a Bangkok (due volte) Nongkhai (due volte), Khon Kaen e Pattaya.
Fu parroco a Khon Kaen, Nongkhai e Pattaya. Insegnò nel seminario minore di Sriracha e fu maestro dei novizi a Nongkhai. Ha collaborato a due associazioni, nell’EPC e nell’OVV come Vicario. È stato direttore del Centro Redentoristi a Pattaya e direttore della Fondazione Ray Brennen.

Larry era conosciuto come il missionario straniero che parlava più fluentemente la lingua tailandese. Ma soprattutto è ricordato con affetto in tutta la Thailandia per la sua grande energia, capacità di leadership e specialmente per la sua dedizione ai poveri e ai bisognosi, come anche ai bambini e ai giovani.

Il suo ultimo anno lo trascorse presso il Redentorist Health Center a Liguori, MO, combattendo con un tumore al cervello. Alla morte aveva 52 anni di professione; 47 anni di sacerdozio.
La Messa funebre fu celebrata nella chiesa parrocchiale di St. Alphonsus a Grand Rapids, MI e sepoltura nel cimitero parrocchiale di Maria Regina degli Apostoli a Sand Lake, MI.

Oltre ai poveri, malati, orfani Padre Larry trattò anche con personalità di alto livello sociale. Qui è con il re di Svezia Carl XVI Gustaf.

__________________

(da “Memorablia della Provincia C.Ss.R. di St. Louis, 8 gennaio).
Sigle degli Stati che formano gli USA
__________________

_____     Leggi il file originale pdf  __ in inglese, JANUARY 8.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi