P. Salvatore Parziale (1915-1990) – Italia.
Il giorno 10 aprile 1990, martedì santo, è morto il Rev.do P. Salvatore Parziale nell’ospedale di Benevento all’età di 75 anni.
I funerali si sono svolti il giorno 11 aprile nella parrocchia di. Chianchetelle, ove il confratello risiedeva insieme al fratello P. Vincenzo Parziale per ragioni di cura.
L’impegno della predicazione pasquale ha impedito a molti confratelli della nostra Provincia di partecipare alla Concelebrazione presieduta dal Rev.do P. Superiore di Materdomini (AV), il P. Vincenzo Cataldo.
Il P. Salvatore Parziale era nato il 21 aprile 1915 ad Atripalda(AV). Vestì l’abito redentorista il 28 settembre 1934 e professò la nostra Regola il 15 ottobre 1935 a Ciorani.
Fu ordinato sacerdote il 30.08.1942 a Materdomini da S. Ecc.za Mons. Bartolomeo Mangino.
Il P. Salvatore ha dimorato nelle nostre case di Teano, Scala, S. Andrea Jonio, Ciorani, Pompei, Lettere, S. Angelo a Cupolo, Materdomini, dedicandosi prevalentemente al lavoro apostolico nel Ministero della Parola di Dio e della. Riconciliazione.
Secondo la testimonianza di confratelli vissuti con lui il P. Salvatore Parziale amava prodigarsi per le persone povere e meno abbienti.
Nel periodo di degenza in ospedale si è distinto per i suoi sentimenti di conformità alla volontà di Dio e per la sua testimonianza di fedeltà alla sua vocazione.
Negli incontri avuti con lui il P. Salvatore ha avuto espressioni di fraternità per tutti i confratelli della Provincia e mi ha incaricato di salutare tutti.
Nel ricordo del nostro caro confratello estinto invito tutti a partecipare nel trigesimo alla concelebrazione che avverrà a Materdomini il giorno 11 maggio p.v. alle ore 19 nella nostra chiesa.
Il nostro Dio grande nell’ amore e nella misericordia accolga nella sua casa il caro confratello e lo renda partecipe della sua vita eterna. Saluto tutti in unione di stima e di preghiere.
P. Antonio Di Masi
Superiore Provinciale
_______________
Profilo tratto da
Vita Nostra – Bollettino di informazioni
della Provincia Napoletana Redentorista.
Anno 1990
_________________
________________________