( ◊ in Francia) – P. Raphaël Papion (1839-1898) – (+ in Francia)
P. Raphaël Papion. Châteauroux, 1898.
Il P. Papion è nato il 7 febbraio 1839, a Saint-Mars-du-désert (Loira Inferiore), da genitori molto cristiani. Sua madre era una santa. Appena imparò a parlare diceva e ripeteva: “Voglio essere sacerdote”.
Il P. Papion arrivò al sacerdozio ed alla vita religiosa al prezzo di grandi difficoltà. Egli esercitò il santo ministero prima come vicario.
Poi fu per dodici anni missionario religioso presso i Padri dell’Immacolata Concezione a Rennes; quindi ridivenne vicario e finalmente si fece Redentorista e si dedicò alle missioni.
Senza volere ricercare la causa di tutti questi cambiamenti, si amava vedere nel Padre Papion un carattere dolce e gentile. Se talvolta si vedeva preferire i suoi confratelli per la missione, era perché gli mancava il senso pratico delle cose e delle persone. E questa preferenza gli era molto faticosa.
La sua pietà era angelica, e nonostante le sue sofferenze fisiche e morali era soprattutto di un’allegria costante, di una compiacenza affascinante e di una regolarità esemplare.
Alla sua morte si diceva di lui in Bretagna: “Quello era un prete ed un buono prete” – Vos autem, sacerdotesDomini vocabimini.. Isai, 61-6.
Professione: 21 novembre 1881.
Ordinazione sacerdotale: 30 maggio 1863.