Pane Luigi redentorista

P. Luigi Pane (1822-1877) – Italia.

P. Luigi Pane (1822-1877)

Nacque in Calabria a Longobardi provincia di Cosenza, diocesi di Tropea nel 1822 [nacque a Napoli, afferma il Minervino].

Ci fu un altro Padre con questo cognome, P. Remigio Pane, morto nell’anno 1837 in famiglia, e venivano chiamati, questi Pane 1°, quegli Pane 2°. [Il Minervino afferma che Remigio portava il cognome di Francelli].

Il P. Tallaridi scrivendo di P. Luigi Pane 2° dice:

«Il 19 Marzo 1877 cambiava i travagli di questa vita colla pace del Paradiso. Egli si moriva in Napoli di anni 56 lasciando un gran desiderio di sé. Amato ed apprezzato da tutti per le sue virtù, egli moriva in concetto di santità. Zelante nel governare. Zelo instancabile, e tutto dedito nel confessare. Minuto osservatore delle nostre Regole».

Nel 1858 era già Rettore di Vallo da 4 anni. In occasione delle diverse invasioni coleriche, specialmente di quella che mieté un numero ingente di vittime in pochi dì nel 1855, tutti i Padri si prestarono in aiuto con una carità veramente apostolica.

Tra tutti però andò distinto il Rettore P. Pane, il quale senza darsi riposo di notte e di giorno nelle Carceri, e nei più abbietti tuguri accorreva ovunque avesse origliato un bisogno di spirituale o temporale soccorso. Onde il Sottointendente di allora credette suo dovere segnalarlo al Ministero per la sua abnegazione e spirito di sacrificio.

Il Vescovo di Teggiano nel dare al Cardinale Cosenza la relazione della S. Visita fatta nell’ottobre 1853 alla nostra Comunità di Vallo dice:

«Ho visitato il Collegio in generale, ed oltre ai corridoi che ispirano raccoglimento, entrato nelle rispettive stanze dei Padri, vi ho scorto quella decenza, che senza saper di lusso alcuno, sia tutta propria di chi professa una vita spirituale e che mira alla osservanza perfetta delle Regole del Santo Fondatore.

Ho osservato una pace ammirabile da vero, ed una concordia da edificare ognuno in tutti questi Padri, fra i quali regna il vero spirito di Dio, e quell’armonia singolare, consociata a quella fraterna carità che S. Alfonso voleva nei Figli suoi.

Il Padre che fra tutti si distingue per impegno di immegliamento, per sodezza di pensare, e per energia nel maneggio delle cose riguardanti la economia e le finanze del Collegio è il Padre Luigi Pane, attuale Ministro della Casa…».

(dalla Cronaca di Vallo).

Nacque il 12 febbraio 1822. Professò il 13 Novembre 1841. Si ordinò Sacerdote il 21 settembre 1844.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Vallo della Lucania (SA). La chiesa della Madonna delle Grazie e il portone d’ingresso alla casa redentorista, aperta dal 1820 al 1866. Qui fu rettore il P. Luigi Pane nel periodo del colera (1855).
Vallo della Lucania (SA). La chiesa della Madonna delle Grazie e il portone d’ingresso alla casa redentorista, aperta dal 1820 al 1866. Qui fu rettore il P. Luigi Pane nel periodo del colera (1855).

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi